Torta di rose al cioccolato e semi di papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per l'impasto









Per la farcitura




  1. Preparate l’impasto. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini, così si ammorbidirà prima. Sbriciolate il lievito nel latte appena tiepido, fatelo sciogliere girando con un cucchiaino e aspettate qualche minuto.
  2. Setacciate le farine su un piano e disponetele a fontana. Versatevi al centro lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, aggiungete il latte con il lievito e iniziate ad amalgamare. Unite il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e iniziate a impastare.
  3. A questo punto amalgamate anche le uova, unendole una alla volta; impastate bene e vigorosamente, fino a ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa, nel caso unite un altro po’ di farina. Coprite l’impasto con un telo umido e fatelo lievitare circa 2 ore, in un posto senza correnti d’aria, finché sarà raddoppiato.
  4. Stendete l’impasto per formare un rettangolo di circa 40 cm per 60 cm, spesso circa 3 mm. Spalmate la crema di cioccolato sulla superficie (lasciate un bordo di 1 cm circa da tutte le parti), cospargetela con metà dei semi di papavero e spolverizzate con un pizzico di cannella. Arrotolate la pasta, senza stringerla eccessivamente, lungo il lato di 60 cm, e con un coltellino a lama sottile tagliate il rotolo ottenuto in pezzi lunghi circa 6 cm.
  5. Imburrate e infarinate una teglia rotonda a cerniera di 26 cm di diametro, ponetevi le rotelle di pasta con il taglio rivolto in alto, così che si vedano le spirali di impasto e crema, evitando di metterle troppo attaccate l’una all’altra. Cospargete il dolce con i semi di papavero avanzati, coprite con un telo umido e fate lievitare fino a che le rotelle avranno riempito tutta la teglia: ci vorrà circa 1 ora.
  6. Spennellate tutta la superficie della torta con il latte e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 30-40 minuti; se notate che scurisce troppo, copritela con della carta di alluminio gli ultimi minuti di cottura.
  7. Toglietela dal forno e, prima di sformarla, aspettate che si sia raffreddata. Spolverizzatela con zucchero a velo setacciato e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici ed economiche si possono preparare con il forno? La Torta di rose al cioccolato e semi di papavero è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di rose al cioccolato e semi di papavero è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon thè o una cioccolata bollente, un pomeriggio domenicale. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare