Torta di tagliatelle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
830 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per le tagliatelle


    Per il composto




    1. Preparate le tagliatelline: in una ciotola impastate la farina con l’uovo, per 5 minuti, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti.
    2. Trascorso il tempo indicato, stendete una sfoglia sottile con il matterello (o con l’apposita macchinetta) su una spianatoia infarinata. Ritagliate delle tagliatelle sottilissime con un coltello o con l’apposito attrezzo. Lasciatele poi asciugare infarinate per 5 minuti.
    3. In un mixer tritate le mandorle e il cedro candito, trasferiteli in una ciotola con lo zucchero e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
    4. Srotolate la pasta frolla e foderatevi uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato.
    5. Distribuite sulla frolla metà dose di composto di mandorle e cedro e adagiatevi sopra metà dose di tagliatelline, proseguite realizzando un secondo strato identico al primo e cospargete con qualche fiocchetto di burro.
    6. Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti.
    7. Sfornate la torta e versatevi subito metà dose di liquore irrorando in modo uniforme e lasciate riposare per 24 ore. Il giorno seguente irrorate nuovamente il dolce con il liquore rimasto e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di ricotta senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ricotta senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di ricotta senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Romina

    • Ci sono diverse varianti dello stesso dolce quindi a piacimento potete aggiungere alle mandorle tritate anche 200 g di amaretti sbriciolati in sostituzione del cedro candito.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare