Torta Foresta nera light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 15 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni







Per la farcia





Per guarnire



  1. Preparate l’impasto. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto spumoso e fermo. Ci vorranno circa 12-15 minuti, perciò fate 4-5 pause. Alla fine unite la scorza grattugiata del limone, sempre frullando.
  2. Setacciate in una ciotola la farina, l’amido di mais e il cacao, poi aggiungeteli al composto poco alla volta: mescolate lentamente con una spatola per non smontarlo.
  3. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, versatevi il composto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Aspettate che si intiepidisca, togliete la torta dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla farcia. Fate bollire l’acqua, lo zucchero semolato e il kirsch. Intanto lavate e denocciolate le ciliegie e, appena lo sciroppo bolle, versatele nella pentola e cuocetele per 5 minuti. Spegnete, separate le ciliege dal succo (che terrete da parte per bagnare la torta) e fate raffreddare tutto.
  5. Quando è il momento di farcire la torta, montate a neve ferma la panna vegetale. Dividete il composto in 2 parti uguali, in una delle due unite le ciliegie cotte fredde e tritate grossolanamente.
  6. Dividete orizzontalmente il dolce in 4 dischi. Disponete il disco di base su un vassoio, bagnatelo con ¼ del succo (che avrete un po’ diluito) e spalmatevi 1/3 della panna alle ciliegie; procedete allo stesso modo con il secondo e il terzo strato.
  7. Coprite con l’ultimo disco e bagnatelo, quindi distribuite una parte della panna bianca su tutta la superficie e sul bordo laterale. Mettete il resto della panna in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella e mantenetela in frigo.
  8. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al latte, poi fatelo raffreddare (deve restare cremoso). Versatelo a filo sul bordo della torta, facendolo colare in modo casuale sui lati.
  9. Formate delle decorazioni a fiocchetti lungo il bordo della torta, usando la tasca da pasticcere, appoggiate una ciliegia al centro di ogni fiocco e mettete il dolce in frigo per un’ora. Prima di servirla, ponete la torta a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta Foresta nera light è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta Foresta nera light è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta Foresta nera light si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta Foresta nera light fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Controllate la cottura infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno qualche altro minuto. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare