Torta gelato alla frutta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per il pan di Spagna







Per la bagna



Per la farcitura




Per la decorazione

  1. Preparate il pan di Spagna colorato.
  2. Montate con le fruste i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale fino a ottenere un composto soffice. Setacciate la farina e l’amido di mais e incorporateli, poco alla volta, al composto. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.
  3. Unite qualche goccia del colorante in gel, mescolando piano fino a ottenere una gradazione di colore un po’ più scura di quella desiderata.
  4. Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate), a metà circa unite qualche goccia di limone, che li renderà stabili.
  5. Unite poco alla volta gli albumi al composto di tuorli e zucchero; con una spatola mescolate dal basso verso l’alto.
  6. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm (in modo da ottenere un pan di Spagna alto), versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti.
  7. Intanto preparate lo sciroppo. In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero semolato e il liquore a fuoco molto basso e lasciate sobbollire per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.
  8. Ritagliate il pan di Spagna in tre dischi, quindi spennellateli con la bagna preparata.
  9. Ammorbidite il gelato al limone con le fruste elettriche. Fate lo stesso con il gelato alla pesca.
  10. Distribuite circa 1/3 del gelato al limone su un disco di pan di Spagna e livellatelo; sopra formate uno strato con metà del gelato alla pesca. Appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna e fate la stessa operazione. Terminate con il terzo disco e spalmatelo solo con il gelato al limone. Trasferite il dolce in freezer per un’ora.
  11. Montate la panna e, verso la fine, unite lo zucchero a velo setacciato. Spalmatene una parte sul bordo del dolce, così da ricoprirlo in modo omogeneo.
  12. Trasferite la panna avanzata in una siringa per dolci con il beccuccio a stella e mettetela in frigo.
  13. Posizionate a piacere, sulla superficie della torta, la frutta ben lavata e asciugata, se necessario tagliata a pezzetti o a fettine, poi decorate il bordo con fiocchetti di panna montata. Riponete la torta in freezer per 3-4 ore.
  14. Togliete la torta dal freezer circa 30 minuti prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, si possono preparare con la fantasia? La Torta gelato alla frutta  è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta gelato alla frutta , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato alla frutta non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta gelato alla frutta  fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Tenete presente che, aggiungendo gli albumi montati, il colore ottenuto schiarirà. Perciò il composto precedente dovrà essere un po’ più scuro.

• Controllate la cottura del pan di Spagna infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare