Torta morbida al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la copertura


Per la decorazione

  1. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera (del diametro di 24 cm) con della carta da forno, imburratene leggermente le pareti, infarinatelo appena e mettetelo da parte.
  2. Preparate l’impasto. In una ciotola capiente mescolate con le fruste elettriche lo yogurt con l’olio, il rum, la scorza del limone, lo zucchero e un pizzico di sale, finché tutto si sarà ben amalgamato.
  3. Aggiungete la farina e il cacao setacciati, sempre frullando; otterrete un composto liscio e cremoso.
  4. Lavate e asciugate perfettamente le fruste elettriche. Montate quindi in una seconda ciotola gli albumi a neve fermissima, aggiungendo fin dall’inizio qualche goccia di limone.
  5. Unite gli albumi al composto precedente, usando una frusta a mano o una spatola, con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
  6. Versate nello stampo il composto preparato e livellatelo delicatamente. Mettete il dolce in forno già caldo a 170°C e lasciatelo cuocere per circa 30-35 minuti; fate la prova dello stecchino, inseritelo al centro della torta e se non esce asciutto prolungate la cottura di 5-10 minuti.
  7. Trascorso il tempo indicato, sfornate la torta e lasciatela intiepidire; toglietela dallo stampo e fatela raffreddare per un’ora circa su una gratella. Trasferite poi la torta sul vassoio di portata.
  8. Intanto preparate la copertura. Spezzettate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola resistente al calore; intanto portate la panna quasi a ebollizione. Versatela a filo sul cioccolato, poco alla volta e girando con un mestolo finché si sarà sciolto e si sarà amalgamato perfettamente con la panna.
  9. Aspettate che il composto si sia raffreddato e risulti cremoso, ma sempre abbastanza fluido, e versatelo sulla superficie della torta. Partite dal centro, in modo che si allarghi su tutta la superficie e scenda lungo i lati, e aiutatevi eventualmente con una spatola, spalmandolo in modo uniforme. Fate quindi raffreddare.
  10. Ponete la tavoletta di cioccolato che vi servirà per la decorazione in freezer, per circa mezzora. Grattugiatela con la grattugia a fori larghi, su un foglio di carta da forno. Quando la copertura sarà fredda, decorate la torta con il cioccolato grattugiato, sia sui bordi che sulla superficie; ricoprite quest’ultima con le scaglie di cioccolato e quindi servite la torta.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta morbida al cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta morbida al cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta morbida al cioccolato è un ottimo dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta morbida al cioccolato si presta ottimamente per accompagnare un buon tè o una spremuta. Provatela anche con una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o con una pallina di gelato alla crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta morbida al cioccolato fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare