Torta morbida all’ananas e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










  1. Foderate la base di una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm con carta da forno, quindi oliate e infarinate le pareti. Spolverizzate sul fondo lo zucchero previsto.
  2. Adagiatevi sopra le fette di ananas ben sgocciolate, in modo da riempire lo stampo, appoggiate una ciliegia al centro di ogni fetta e distribuite quelle avanzate lungo il bordo.
  3. Utilizzando le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Incorporatevi la farina setacciata con il lievito e alternateli con lo yogurt, continuando a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità; infine unite l’olio a filo e qualche cucchiaio del succo dell’ananas, sempre frullando.
  5. Versate il composto preparato nella tortiera, livellatelo e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa, fino a quando, infilzando un stecchino al centro del dolce, questo uscirà asciutto.
  6. Sfornate la torta, appoggiate subito il vassoio a rovescio sullo stampo e, avendo cura di non scottarvi, rovesciate il tutto. Togliete la carta con attenzione (non aspettate troppo, altrimenti potrebbe restare attaccata alla superficie). Fate raffreddare la torta prima di gustarla.

La Torta morbida all’ananas e ciliegie, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta morbida all’ananas e ciliegie come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta morbida all’ananas e ciliegie è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta morbida all’ananas e ciliegie è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta morbida all’ananas e ciliegie è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta morbida all’ananas e ciliegie deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Fate attenzione che lo stampo sia a perfetta tenuta, se non ne siete sicuri potete usare uno stampo tradizionale antiaderente. Foderatene la base con carta da forno a misura e procedete come indicato nella ricetta. Prima di rovesciarla sul vassoio staccate sempre la torta dalle pareti, usando delicatamente una spatolina di silicone. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare