Torta morbida di mele e pasta di mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto








    1. Con il robot da cucina frullate le mandorle con 1/3 circa dello zucchero semolato, procedendo a scatti, finché tutto sarà ridotto fine come una farina; se avete un mixer piccolo, procedete in varie mandate.
    2. Versate poi il composto in una ciotola e aggiungete gli albumi, mescolando bene.
    3. Sbucciate e tagliate le mele a pezzettini, trasferitele in una ciotola, poi versatevi poche gocce di limone, così non anneriranno. Aggiungete il composto di mandorle, zucchero e albumi preparato, un po’ di scorza grattugiata del limone, un pizzico di anice stellato e di cannella e lo zucchero semolato avanzato. Mescolate in modo da fare insaporire bene le mele.
    4. Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata formando un cerchio, fino ad arrivare a uno spessore di circa 7-8 mm. Foderatevi uno stampo per crostate del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato; se usate una teglia a cerniera, sarà più facile sformare la torta quando è cotta. Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi trasferite lo stampo in un sacchetto per alimenti e conservatelo in frigo per mezzora.
    5. Versate il ripieno di mele, livellatelo senza schiacciarlo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti; abbassate a 160°C e finite la cottura per altri 40 minuti circa, se notate che si scurisce troppo, coprite lo stampo con carta di alluminio.
    6. Sfornate la torta e fatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo ed eliminate la carta, staccandola con attenzione. Servite la torta dopo aver spolverato la superficie con lo zucchero a velo setacciato.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta morbida di mele e pasta di mandorle è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta morbida di mele e pasta di mandorle che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta morbida di mele e pasta di mandorle è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta morbida di mele e pasta di mandorle fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • In questa ricetta le mele Granny Smith sono molto indicate per il loro gusto dolce ma anche gradevolmente acidulo. Potete però usarne anche altri tipi, come le mele renette, non eccessivamente dolci; oppure, se preferite un sapore meno aspro, adoperate le Golden Delicious, a buccia gialla, caratterizzate dalla polpa dolce, profumata e leggermente croccante.

    • La torta si mantiene in frigo, ben sigillata, per 2-3 giorni; il suo sapore, leggermente aspro, si attenuerà via via. Ricordatevi di tenerla a temperatura ambiente per una mezzora prima di gustarla.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare