Torta nuziale con glassa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
3 h
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
14 ore di riposo
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
3 h
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 30 porzioni
Per le basi







Per la farcia




Per la glassa



Per decorare



  1. Preparate le basi. Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero fino a quando sarà spumoso, aggiungete le uova, uno alla volta, poi incorporate la farina setacciata con il lievito, in due volte, l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale, continuate a montare fino a quando otterrete un composto omogeneo.
  2. Suddividete il composto preparato in tre stampi a cerniera rispettivamente di 26 cm, 22 cm e 18 cm di diametro, imburrati e infarinati.
  3. Cuocete ognuno in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica), rispettivamente: stampo da 26 cm per 40 minuti, stampo da 22 cm per 30 minuti e quello da 18 cm per 20 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare completamente, ci vorranno circa 3 ore.
  4. Per la farcia, frullate il mascarpone con le fruste elettriche e versate a filo il latte condensato, continuando a frullare.
  5. Montate la panna e aggiungetela al composto di mascarpone poco alla volta, girando piano con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarla. Unite il colorante viola e mescolate delicatamente fino a quando la panna non risulterà di un bel colore uniforme, poi trasferitela in frigo.
  6. Per la glassa, lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
  7. Versate la panna in un pentolino, unite il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fiamma dolce, poi aggiungete la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere. Fate intiepidire per un’ora circa, mescolandola di tanto in tanto.
  8. Adesso dividete in due ogni base, farcitela con la crema viola e passate ad assemblare la torta; ognuna dovrà essere posizionata su una propria base di cartone della stessa dimensione della torta.
  9. A questo punto si possono sovrapporre le torte. Per fare in modo che il dolce resti stabile, è necessario inserire nella torta sottostante 5 supporti tagliati a misura e distribuiti a raggiera, in modo che fungano da ‘colonne’ per il piano superiore e che riescano a reggere il peso.
  10. Posizionate la torta, con molta attenzione, su una alzata e versate dall’alto la glassa al cioccolato bianco in modo da ricoprirla completamente, cercate di recuperare il cioccolato che cade e tenetelo da parte.
  11. Livellate la superficie con una spatola e poi eliminate le gocce di cioccolato in eccesso.
  12. Riponete il dolce in frigo a solidificare per almeno 8-10 ore.
  13. Con la pasta di zucchero gialla preparate un serpentello e tagliatelo per creare dei pistilli che potete bucherellare con uno stuzzicadenti per simulare il ‘polline’.
  14. Tagliate la pasta viola in tanti dischetti, adagiatevi al centro il pistillo giallo e chiudete le estremità laterali inferiori sovrapponendole, in modo da forgiare i fiorellini.
  15. Decorate la torta con nastrini viola e applicate i fiorellini utilizzando un po’ di acqua e zucchero come collante, infine scaldate il cioccolato recuperato a fiamma dolce, aspettate un’ora che si raffreddi, trasferitelo in una sac à poche con beccuccio fine e disegnate gli smerli. Lasciate nuovamente solidificare per un’ora e servite.

La Torta nuziale con glassa è un dolce importante, la torta che celebra una festa d’amore unica e va preparata con le dovute accortezze. Bella da vedere, la Torta nuziale con glassa deve anche essere buona da mangiare e soddisfare il palato di grandi e piccini. Certamente preparare la Torta nuziale con glassa non è un’operazione veloce ma, con un po’ di pazienza e con gli ingredienti giusti, anche voi sarete in grado di confezionare una Torta nuziale con glassa come i veri chef. Seguite la ricetta step by step e cimentatevi nella preparazione di una Torta nuziale con glassa dal successo assicurato! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare