Torta pasticciotto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni






Per la crema








  1. Preparate la frolla. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete poco alla volta lo strutto (a temperatura ambiente), e poi incorporate la farina setacciata e l’ammoniaca sciolta nel latte, mescolando con cura. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema. Versate in un tegamino il latte e la panna e unite i semini di vaniglia. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  4. Sbattete in una ciotola i tuorli lo zucchero finché otterrete un composto chiaro.
  5. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
  6. Non appena il latte con la panna si sarà intiepidito, filtratelo con un colino fine e unitelo al composto girando delicatamente con una frusta a mano.
  7. Fate ora addensare la crema a fuoco basso mescolando continuamente, poi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, rimestando ogni tanto.
  8. Trascorso il tempo indicato, dividete in due parti la frolla e, con il matterello, stendete entrambe le parti a forma circolare su un foglio di carta da forno, fino a uno spessore di 1 cm.
  9. Trasferite un disco di frolla insieme alla carta in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro e fatela aderire bene a fondo e pareti. Lasciate che la parte eccedente sbordi dallo stampo.
  10. Distribuite la crema nel guscio di frolla e livellatela.
  11. Coprite con il il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi dei due dischi di frolla, pizzicandoli.
  12. Bucherellate la frolla con una forchetta perché il vapore prodotto in cottura possa fuoriuscire.
  13. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 30-40 minuti.
  14. Sfornate e fate raffreddare, quindi togliete la torta dallo stampo, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta pasticciotto è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta pasticciotto , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta pasticciotto è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta pasticciotto fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare