Torta rustica di pesche senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni









Per la farcitura





Per la decorazione


• Preparate la frolla all’olio. Setacciate la farina 0, aggiungete la farina integrale e mischiatele bene. Unite lo zucchero integrale, un pizzico di sale e l’olio. Iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita.

• Aggiungete il tuorlo, la scorza grattugiata di limone e mescolate. Otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorare eccessivamente l’impasto: aggiungete eventualmente l’acqua fredda prevista, se necessario. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola e trasferitela in frigo per un’ora.

• Occupatevi ora della farcitura. Lavate le pesche, tagliatele a fettine e ponetele in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero di canna, un pizzico di cannella e delle foglioline di menta spezzettate. Mescolate e mettete da parte.

• Frullate la confettura di pesche con il mixer, in modo da ottenere una crema senza grumi.

• Poco prima di stendere la pasta accendete il forno con funzione statica e portatelo a 190°C (funzione statica), ma prima togliete la placca dal forno, in modo che resti fredda.

• Infarinate leggermente la frolla e stendetela su un foglio di carta da forno a uno spessore di circa 2-3 mm, formando un cerchio di 28-30 cm di diametro; non importa che realizziate un cerchio perfetto, basta che la pasta non presenti dei buchi. 

• Trasferite la pasta insieme alla carta sulla placca del forno. Spalmate la confettura sul disco, lasciando un bordo libero di 2-3 cm. Distribuitevi sopra le fettine di pesca sgocciolate, poi aiutandovi con la carta da forno ripiegate il bordo verso l’interno. Spennellatelo con il latte e decorate la torta con lo zucchero di canna e un pizzico di cannella.

• Cuocete la torta nel forno ormai caldo per circa 40-45 minuti. Il bordo dovrà risultare croccante e dorato e la frutta cotta, controllate comunque spesso il grado di cottura.

• Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire per 20-30 minuti prima di trasferirlo su un tagliere. Staccate con un mestolo sottile e piatto la carta mentre fate scivolare con attenzione la torta sul vassoio. Fatela raffreddare per circa un’ora, spolverizzate il bordo con dello zucchero a velo setacciato e servite.

La Torta rustica di pesche senza burro è un dolce sfizioso e semplice perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta rustica di pesche senza burro è un dessert goloso e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, la Torta rustica di pesche senza burro potrà essere impreziosita con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta rustica di pesche senza burro e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di una Torta rustica di pesche senza burro sfiziosa con la quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Nel caso in cui la frolla si rompesse in qualche punto quando la stendete, ‘rattoppatela’ con un pezzetto di pasta preso dal bordo e incollatelo con poca acqua nel punto della rottura.

• Naturalmente quando usate una farina semintegrale o integrale, orientate la vostra scelta verso farine coltivate con sistemi biologici; così sarete sicuri che non sono stati effettuati trattamenti antiparassitari con pesticidi, che restano appunto nelle parte esterna del chicco e passano nelle farine.

• Se volete usare una vera farina semintegrale o integrale, migliori a livello nutrizionale, dovete fare molta attenzione al loro colore, che deve essere piuttosto scuro e abbastanza uniforme: se è chiaro con puntini scuri, è prodotta con farina raffinata (0 oppure 00) a cui è stata aggiunta della crusca. Troverete queste informazioni anche sull’etichetta del prodotto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare