Torta veloce di banane e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni


Per la farcia





Per la ganache



Per guarnire

  1. Preparate la base. Fate fondere il burro a fiamma bassissima e spegnete subito.
  2. Tritate finemente i biscotti con un mixer e amalgamateli al burro fuso mescolando bene.
  3. Imburrate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, rivestitene il fondo con carta da forno e infarinate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base e sui bordi in modo da creare l’effetto frolla e schiacciate bene, quindi riponete la tortiera in frigo per mezzora.
  4. Intanto preparate la ganache. Tritate il cioccolato e tenetelo da parte in una ciotola.
  5. In un pentolino scaldate la panna e il burro a fiamma moderata e, poco prima di arrivare a bollore, versateli sul cioccolato, un po’ alla volta, mescolando con una spatola.
  6. Aggiungete il rum e continuate a girare finché la crema si sarà intiepidita, copritela con la pellicola e trasferitela in frigo per mezzora.
  7. Montate la crema fredda per 2-3 minuti con le fruste elettriche a velocità media, così da renderla soffice e spumosa, poi versatela sulla base di biscotti e livellatela.
  8. Farcite con le banane tagliate a rondelle, facendole appena sprofondare nella ganache. Mettete il dolce in frigo per circa un’ora.
  9. Preparate la crema per la farcitura. Con le fruste elettriche montate la panna (fredda) a neve ferma e mettetela da parte.
  10. In una ciotola capiente versate lo yogurt e il formaggio cremoso. Unite lo zucchero a velo e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema soffice.
  11. Aggiungete la panna montata e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarla.
  12. Distribuite il composto ottenuto sulla ganache e livellatela con delicatezza con una spatola. Mettete la torta in frigo per un’ora.
  13. Trascorso il tempo indicato, decorate la torta con dei riccioli o scaglie di cioccolato.
  14. A questo punto togliete la torta dallo stampo a cerniera, trasferitela su un piatto da portata e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta veloce di banane e yogurt è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta veloce di banane e yogurt, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta veloce di banane e yogurt, facile e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta veloce di banane e yogurt fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Mentre montate la ganache al cioccolato fate attenzione che non entri neanche una goccia d’acqua nel composto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare