Torta veloce per compleanni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 20 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la farcitura




    Per la ganache


    Per decorare


    1. Tagliate ciascun disco di pan di Spagna in senso orizzontale, in modo da ricavare 8 dischi sottili.
    2. Preparate la farcitura. Amalgamate il mascarpone, il Philadelphia e lo zucchero a velo con le fruste elettriche al minimo o a mano, se preferite.
    3. Montate la panna con le fruste fredde e perfettamente pulite e unitela delicatamente alla crema preparata, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Mettete in frigo.
    4. Componete a questo punto la torta. Appoggiate il primo disco di pan di Spagna direttamente sul piatto da portata, create uno strato spalmandovi sopra un po’ di crema, coprite con un altro disco e proseguite così fino all’esaurimento dei dischi (fate in modo che vi avanzi circa 1/4 della crema).
    5. Utilizzate la crema avanzata per ricoprire superficie e bordi della torta aiutandovi con una spatola. Stendete un velo sottile e piuttosto uniforme. Riponete la torta in frigo.
    6. Preparate ora la ganache al cioccolato. Scaldate la panna a fuoco basso e, appena sfiora il bollore, spegnete, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate finchè la crema non risulta liscia. Lasciate raffreddare, la crema deve risultare addensata ma comunque fluida.
    7. Fate colare poca ganache alla volta sui bordi del dolce e stendetela anche su tutta la superficie. Disponete al centro i confettini colorati e intorno ad essi la granella di cioccolato.
    8. Mettete la torta in frigo per 3 ore prima di servire.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta veloce per compleanni è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta veloce per compleanni, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta veloce per compleanni non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta veloce per compleanni fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Cristina

    • Potete farcire questa torta come meglio credete, secondo i vostri gusti. Con crema pasticcera, con crema al cioccolato, con panna e fragole e via dicendo. Ricoprendo poi la torta con panna montata.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare