Tres leches

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la bagna




    Per guarnire



    1. Mettete il pan di Spagna in uno stampo un po’ più grande del suo diametro, con i bordi piuttosto alti. Con uno stecchino lungo fate moltissimi buchi nel dolce, dalla superficie arrivando fino in fondo, così si impregnerà bene e velocemente.
    2. In una ciotola versate il latte intero e quello condensato, la panna e l’estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta, in modo da amalgamarli perfettamente.
    3. Versate il liquido ottenuto sulla superficie del dolce, un mestolo alla volta, in modo che si spanda e penetri nell’interno del pan di Spagna. Coprite poi la torta con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo per almeno un’ora.
    4. Montate la panna con le fruste elettriche e a metà aggiungete lo zucchero a velo setacciato.
    5. Togliete la torta dal frigo, ricopritela con la panna preparata, decoratela con la scorza dell’arancia grattugiata con la grattugia a fori grossi. Quindi servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Tres leches è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche famose in tutto il mondo come questa Tres leches, un dessert di origine peruviana, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Tres leches è un dolce ottimo e facilissimo da preparare che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazioneo una golosa merenda. Si presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Tres leches fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare