Anelletti al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
5 minuti di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni




Per il ragù
















  1. Aggiungete la carne macinata e fate rosolare per 7-8 minuti, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino. 
  2. Unite la salsa di pomodoro, l’alloro, la salvia e il rosmarino e insaporite con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e di peperoncino. Incoperchiate e riportate a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 2 ore, diluendo con poca acqua bollente quando necessario. Infine regolate di sale.
  3. Tagliate a cubetti piccoli la toma e grattugiate il caciocavallo.
  4. Calate gli anelletti in abbondante acqua bollente salata e scolateli circa 3-4 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  5. Condite la pasta con il ragù preparato, la toma e metà del caciocavallo, versatela in una pirofila oliata, livellatela e cospargete la superficie con il caciocavallo avanzato.
  6. Cuocete la pasta in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti, facendo attenzione che non si scurisca troppo in superficie, nel caso verso la fine coprite con un foglio di alluminio.
  7. Spegnete il forno e aspettate circa 5 minuti, poi servite i vostri anelletti in forno.

Anelletti al Forno: Gli Anelletti al Forno, piatto iconico della tradizione culinaria siciliana, vantano origini antiche che risalgono al periodo dell’occupazione araba dell’isola. Questo piatto rappresenta una fusione di influenze culinarie che caratterizzano la storia multiculturale della Sicilia. La forma degli anelletti, anelli di pasta piccoli e sottili, si dice derivi dall’antica tradizione araba di utilizzare l’anello come simbolo di continuità e buon auspicio. Nel corso dei secoli, la ricetta è stata arricchita e perfezionata dalle successive dominazioni, includendo ingredienti come il ragù di carne, le melanzane e il formaggio, che riflettono l’abbondanza dei prodotti locali. Oggi, gli Anelletti al Forno incarnano non solo la ricca storia culinaria della Sicilia, ma anche il calore e l’ospitalità della sua gente, che li prepara con passione e dedizione per condividere momenti conviviali con famiglia e amici.

Ricetta di famiglia

La ricetta degli Anelletti al Forno, un’icona della cucina siciliana, si presta a infinite varianti. Ogni famiglia ha la propria versione unica: alcuni aggiungono piselli, altri optano per melanzane fritte nel ripieno o un trito di salumi vari per un tocco speciale.

I consigli di Carla

Come sostituire la toma

Se desiderate sostituire la tuma o toma, un formaggio siciliano tradizionale, con un altro tipo di formaggio, potete usare il primosale

Versione vegetariana

Tagliate 2 melanzane a cubetti e friggetele in abbondante olio caldo fino a doratura. Scolatele su carta assorbente e mettetele da parte.

Seguite la ricetta omettendo la pancetta e sostituendo la carne con 200 g di piselli.

Condite la pasta con il sugo ai piselli, le melanzane, il formaggio e proseguite come descritto sopra.

 Deliziosi piatti della cucina siciliana

Pasta alla norma

Pasta ‘ncasciata

Caponata

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare