Bucatini con fegatini e funghi

Bucatini con fegatini e funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Sciacquate i funghi secchi e metteteli in una ciotolina con un po’ di acqua calda per 20 minuti; poi scolateli, filtrate l’acqua di ammollo e tenetela da parte.

● Togliete la pelle e disossate i fusi di pollo, poi tritateli con il mixer insieme ai fegatini; procedete a scatti per non ridurre tutto a purea.

● Tritate finemente cipolla, carota e sedano e fateli soffriggere a fuoco basso per 4-5 minuti in un tegame con un fondo di olio e qualche fogliolina di salvia. 

● Quando le verdure saranno morbide alzate un po’ la fiamma, aggiungete la carne preparata e rosolatela per 5 minuti circa; sfumate con il vino e poi unite i funghi spezzettati. Versate la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere, a fiamma dolce e tegame coperto, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ d’acqua di ammollo dei funghi se il sugo si dovesse restringere eccessivamente.

● Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento; fate insaporire per alcuni istanti a fuoco vivace, infine cospargete con il parmigiano e servite.

Bucatini con Fegatini e FunghiI Bucatini con Fegatini e Funghi sono un piatto dalle origini tradizionali, caratterizzato da una combinazione unica di ingredienti che conferiscono al piatto un sapore ricco e avvolgente. La carne di fegatini e fusi di pollo viene tritata insieme, garantendo una consistenza rustica ma cremosa al condimento. Le verdure, soffritte con cura insieme alle erbe aromatiche, aggiungono profondità di sapore, mentre i funghi secchi, precedentemente ammollati, donano un tocco di umami al sugo. Il risultato è un piatto dai contrasti armoniosi, perfetto per i palati più esigenti.

Prelibatezza culinaria con ingredienti semplici

I Bucatini con Fegatini e Funghi sono un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in una prelibatezza culinaria. La combinazione di fegatini e funghi aggiunge una nota di raffinatezza al piatto, mentre la pasta, con la sua capacità di assorbire i sapori del condimento, diventa la tela su cui dipingere un quadro gustativo delizioso e appagante.

I consigli di Camilla

Utilizzare funghi freschi invece di funghi secchi

 Se non volete usare i funghi secchi, potete utilizzare funghi freschi al posto di quelli secchi, in alternativa potete utilizzare quelli surgelati. Se sono funghi misti, tagliateli in pezzi più piccoli e metteteli nel tegame, alzate la fiamma e fateli scongelare; poi seguite la ricetta e, se la trovate, unite delle foglie di mentuccia (nepitella).

Per velocizzare

Per accorciare i tempi potete utilizzare gli aromi per il soffritto surgelati. Oppure, ancora meglio, prepararvi le verdure prescelte per il vostro soffritto in anticipo, riporle già tritate in un contenitore adatto ben chiuso (potete usare  gli stampini per il ghiaccio oppure quelli di silicone per i muffin) e congelarle. Potrete conservarle in freezer fino a 6 mesi.

Deliziate il vostro palato!

Bucatini con pesto alle mandorle

Bucatini ai peperoni

Bucatini panna e salsiccia

 

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare