Canederli al formaggio e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













Per la salsa






  1. Tagliate via dal pane la maggior parte della crosta, poi riducetelo a dadini di circa 1 cm di lato. Trasferiteli in una ciotola capiente e poi versatevi il latte, coprite e tenete da parte per circa un’ora; mescolate ogni tanto ma delicatamente, per non sfaldare i cubetti di pane.
  2. Sbucciate e tritate finemente cipolla e aglio e fateli appassire in una padella antiaderente con il burro, a fuoco bassissimo e per circa 5 minuti. Versateli nella ciotola con il pane, aggiungete l’erba cipollina e il prezzemolo tritati, le uova leggermente sbattute e il formaggio tagliato a dadini. Condite con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe; unite poi la farina e mescolate piano, aggiungendo del pangrattato, solo quel tanto che basta per ottenere un impasto abbastanza compatto, ma ancora umido. Coprite e fate riposare per circa 30 minuti.
  3. Intanto preparate la salsa. Pulite i funghi tagliando dal gambo le parti terrose. Strofinateli con un telo bagnato e, se sono molto sporchi, passateli velocemente sotto un filo d’acqua; asciugateli e tagliateli a fettine sottili.
  4. Sbucciate e tritate finemente l’aglio, poi trasferitelo in una padella capiente e fatelo dorare in un fondo di olio per 1 minuto, a fuoco medio. Aggiungete i funghi preparati e saltateli a fuoco vivace per 1-2 minuti. Unite la panna, del prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e mettete il coperchio; cuocete per 4-5 minuti, alla fine aggiustate di sale e condite con pepe grattugiato al momento.
  5. Riprendete l’impasto di pane, con le mani appena umide prelevatene una quantità pari a un mandarino piccolo e dategli una forma tonda, senza però schiacciarli troppo. Appoggiatelo su un piano e continuate a formare i canederli, bagnandovi sempre leggermente le mani per evitare che l’impasto vi si attacchi.
  6. Portate a ebollizione leggera abbondante acqua, salate e calate i canederli con attenzione; fateli cuocere finché verranno a galla e poi toglieteli con una schiumarola.
  7. Appoggiate canederli sui piatti individuali, conditeli con la salsa di funghi calda e servite.

Canederli al Formaggio e Funghi: I Canederli al Formaggio e Funghi sono un piatto tipico della cucina trentina, con radici che si perdono nella tradizione montana italiana. Originariamente creati per riciclare il pane raffermo, sono diventati un piatto amato per la loro semplicità e bontà. L’aggiunta di formaggio e funghi freschi conferisce al piatto un sapore ricco e avvolgente, mentre la salsa cremosa esalta ulteriormente i sapori della montagna.

Variante gustosa dei tradizionali canederli

I Canederli al Formaggio e Funghi sono una variante gustosa dei tradizionali canederli, arricchiti con l’aggiunta di formaggio e funghi freschi. Questa ricetta combina sapientemente ingredienti semplici come pane e formaggio con l’aroma intenso dei funghi, creando un piatto ricco di gusto e tradizione montana.

I consigli di Carla

Qualche suggerimento su come evitare che gli canederli si disfino durante la cottura

Dopo aver preparato l’impasto per i canederli, formatene uno e provate a cuocerlo nell’acqua (o brodo) bollente, così vedrete se ha la consistenza giusta oppure no. Se resta intero e non si sfalda, vuol dire che va bene e potete procedere a prepararli tutti, altrimenti dovrete aggiungete del pangrattato finché rimarranno interi in cottura.

Vini da abbinare ai Canederli al Formaggio e Funghi

Si consiglia di abbinare un vino bianco aromatico e strutturato, Sauvignon Blanc o un Gewürztraminer, o un vino rosso leggero e fruttato, Pinot Noir o un Barbera.

Esplora nuovi sapori con le nostre ricette! 

Canederli alla zucca e formaggio

Canederli alle rape rosse

Canederli al gorgonzola

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare