Cannelloni agli asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno











    1. Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata e con l’aggiunta di limone, per 10 minuti circa. Scolateli, fateli intiepidire e tritateli grossolanamente.
    2.  Lavate e tagliate in 4 i pomodorini.
    3.  Tritate gli scalogni e fateli appassire a fuoco dolce con un fondo di olio in una padella antiaderente per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite gli asparagi, i pomodorini e il basilico tritato. Fateli insaporire per circa 5 minuti, salandoli leggermente.
    4.  Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete gli asparagi, i pomodorini  con il basilico e mescolate; unite il parmigiano, se necessario regolate di sale e insaporite con un pizzico di pepe e della noce moscata grattugiata.
    5.  Farcite i cannelloni con il composto preparato e disponeteli via via su una teglia appena imburrata. Versatevi sopra  la besciamella a filo e trasferite in forno caldo a 180ºC (statico) per circa 20-25 minuti.
    6.  Sfornate, fate riposare qualche minuto, decorate con del basilico e servite.  

    Cannelloni agli Asparagi : I Cannelloni agli Asparagi sono un piatto gustoso e nutriente, perfetto per soddisfare i palati più esigenti. Gli asparagi, i pomodorini e il basilico si uniscono alla ricotta e al parmigiano per creare un ripieno cremoso e ricco di sapore. Avvolti nella pasta dei cannelloni e ricoperti da una generosa dose di besciamella, vengono cotti al forno fino a raggiungere una doratura perfetta. Decorati con basilico fresco, sono pronti per essere gustati caldi e fumanti.

    Origini medievali

    I Cannelloni agli Asparagi sono una delle specialità della cucina italiana, la cui origine risale al Medioevo. Il termine ‘cannellone’, derivato dal latino ‘canna’, che significa canna o tubo, si riferisce alla forma cilindrica della pasta utilizzata per preparare questo piatto.”

    I consigli di Romina

    In alternativa ai cannelloni all’uovo secchi

    Potete sostituire i cannelloni all’uovo secchi con fogli di pasta per lasagne fresca, sui quali distribuirete il composto e arrotolerete in modo da formare i cannelloni.

    Qualche variante per il ripieno

    Al posto della ricotta potete utilizzare della robiola che darà ai vostri cannelloni un sapore più delicato. Potete inoltre sperimentare con altre verdure come spinaci, zucchine o melanzane per un’alternativa al gusto degli asparagi.

    Per un gusto più intenso

    Se lessate gli asparagi a vapore manterranno di più il loro sapore. Metteteli quando l’acqua bolle e fateli cuocere per circa 10 minuti; provate la cottura con uno stecchino, ma fate attenzione a non tenerli troppo, perché dovranno risultare croccanti e di un verde brillante. 

    Esplora la ricca storia culinaria italiana e lasciati tentare dalle sue prelibatezze!

    Zuppa di Pane

    Uova al Pomodoro

    Trofie al ragù di Merluzzo

     

     

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare