Cannelloni alla bolognese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il sugo












    Per la besciamella





    Per decorare

    • Lavate il sedano, la cipolla e la carota e tritateli.

    • Tagliate a cubetti la pancetta.

    • In un tegame fate rosolare la pancetta, appena avrà preso colore unite l’olio e, una volta caldo, il trito di odori e fate appassire.

    • Unite la carne macinata e fatela rosolare, quindi sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore aggiungendo, via via che il sugo si restringe, il brodo.

    • Circa 20 minuti prima di spegnere, versate il latte, regolate di sale e pepe e portate a cottura.

    • Nel frattempo, preparate la besciamella. In un pentolino fate fondere il burro, appena sciolto aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo.

    • Scaldate il latte con un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata, appena bolle unitelo al roux e proseguite la cottura a fuoco basso per 15 minuti, quindi filtrate e lasciate raffreddare.

    • Aiutandovi con due cucchiaini riempite i cannelloni con il ragù preparato e adagiateli in una teglia oleata, copriteli con la besciamella e cospargete la superficie di parmigiano.

    • Riscaldate il forno a 180°C (funzione statica) e fate cuocere i cannelloni per circa 40 minuti. Se dovessero scurirsi eccessivamente copriteli con un foglio di alluminio.

    • Assicuratevi che i cannelloni siano cotti e serviteli decorando con qualche foglia di basilico.

     

    I Cannelloni alla Bolognese: I Cannelloni alla Bolognese sono un’iconica specialità della cucina italiana, nata nella città di Bologna, cuore dell’Emilia-Romagna. Questo piatto delizioso presenta tubi di pasta ripieni di un ricco ragù di carne, preparato con ingredienti come carne macinata, pancetta, vino e passata di pomodoro, lentamente cotto fino a ottenere una consistenza cremosa e saporita. La besciamella aggiunge un tocco di morbidezza e cremosità alla superficie, mentre una generosa spolverata di parmigiano completa il piatto. Questa combinazione di sapori e texture rende i cannelloni alla Bolognese un’esperienza culinaria straordinaria da gustare in ogni occasione.

    Piatto iconico

    I Cannelloni alla Bolognese sono un piatto classico italiano che ha radici antiche, ma è stato perfezionato nella città di Bologna, in Emilia-Romagna. Lì, la tradizione culinaria locale si fonde con l’amore per la pasta e la carne, creando un piatto iconico della cucina regionale e nazionale italiana.

    I consigli di Francesca

    Come ottenere una besciamella senza grumi?

    Per evitare grumi nella besciamella, aggiungete il latte caldo gradualmente al roux, mescolando costantemente per ottenere una consistenza liscia e omogenea.

    Come evitare che i cannelloni si attacchino alla teglia durante la cottura?

    Ungete leggermente la superficie della teglia con olio d’oliva o burro prima di disporre i cannelloni, in modo che non si attacchino durante la cottura.

    Si possono congelare i cannelloni alla bolognese non cotti?
    Sì, potete congelare i cannelloni non cotti in porzioni singole, avvolgendoli saldamente con pellicola trasparente e conservandoli in freezer per un massimo di 1-2 mesi. Scongelate in frigorifero prima di cuocere.
    Esplorate l’autentica tradizione culinaria italiana con i nostri deliziosi cannelloni!

     

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare