Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno










    Per la besciamella senza glutine





    1. Tritate la cipolla e metà dose di aglio, fate appassire il trito in una padella con un fondo di olio, per 5 minuti a fuoco basso. Versate la polpa di pomodoro, salate e cuocete con il coperchio a fiamma bassa, per circa 10 minuti. 
    2. Nel frattempo mondate gli agretti, sciacquateli più volte e versateli in acqua bollente salata; dopo circa 4 minuti scolateli bene e tritateli con la mezzaluna.
    3. Fate soffriggere in una padella con un fondo di olio l’aglio avanzato schiacciato, a fuoco basso per 1-2 minuti. Aggiungete gli agretti tritati e fateli insaporire per 1 minuto circa, girandoli con un mestolo. Alla fine eliminate l’aglio.
    4. Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete immediatamente dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la salsa non si sarà addensata, mescolando sempre, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.
    5. Ponete la ricotta e la besciamella in una ciotola capiente, unite gli agretti, metà dose di parmigiano e regolate di sale; mescolate bene, in modo da amalgamare bene tutti i sapori.
    6. Tagliate le lasagne in rettangoli di circa 12 x 16 cm. Farcite i rettangoli con il ripieno di ricotta, arrotolateli a mo’ di cannellone e disponeteli in una pirofila imburrata. 
    7. Condite la superficie dei cannelloni con la salsa al pomodoro e la mozzarella affettata, spolverizzate con il parmigiano avanzato e poi infornate a 180°C per 20-25 minuti.

    Cannelloni con Ricotta e Agretti Senza Glutine : I Cannelloni con Ricotta e Agretti Senza Glutine rappresentano un’interpretazione innovativa di un classico piatto della tradizione italiana. Questa ricetta, adattata per essere priva di glutine, unisce la cremosità della ricotta, la freschezza degli agretti e la delicatezza della salsa di pomodoro. Il processo inizia con la preparazione di un sofritto di cipolla e aglio, seguito dalla cottura dei pomodori per creare una salsa avvolgente. Gli agretti, dall’aroma leggermente amarognolo, vengono trattati con delicatezza, tritati finemente e uniti a una besciamella preparata con cura. La farcitura, ricca e saporita, viene avvolta in delicate sfoglie di pasta senza glutine, prima di essere coperta con abbondante salsa di pomodoro e mozzarella. Infine, i cannelloni vengono cotti in forno fino a raggiungere una doratura croccante e irresistibile. Questo piatto, oltre a soddisfare i palati più esigenti, celebra la versatilità e la creatività della cucina italiana, dimostrando che anche senza glutine si possono creare piatti di grande gusto e tradizione.

    Pasta arrotolata attorno ad un bastone

    I cannelloni hanno hanno origini antiche, risalenti al Medioevo, quando la pasta veniva arrotolata attorno a un bastone e cotta al forno. Oggi, questa deliziosa interpretazione, Cannelloni con Ricotta e Agretti Senza Glutine , celebra non solo la tradizione culinaria italiana, ma anche la creatività nell’adattare i piatti classici per rispondere alle  necessità delle persone con intolleranza al glutine.

    I consigli di Carla

    Quali alternative possiamo utilizzare per la besciamella senza glutine?

    Potete preparare la besciamella senza glutine utilizzando farina di riso o un mix di farine senza glutine disponibili sul mercato

    Quali vini  abbinare ai Cannelloni con Ricotta e Agretti Senza Glutine?

    Un vino bianco fresco e aromatico come un Vermentino o un Sauvignon Blanc completerebbe bene i sapori del piatto, ma anche un rosso leggero come un Chianti o un Pinot Noir potrebbe essere un’ottima scelta.

    Scoprite nuove delizie senza glutine

    Sardine fritte in pastella di birra senza glutine

    Torta salata al taleggio senza glutine

    Torta di carote e crema di yogurt senza glutine

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare