Farfalle al rigatino e cipolle dorate

Farfalle al rigatino e cipolle dorate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Ponete l’acqua per cuocere la pasta in una pentola capiente e portatela a ebollizione.

• Intanto tagliate a cubetti grandi il rigatino e fatelo rosolare in una padella ampia e a bordi alti, senza alcun condimento, per un paio di minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma e versate il vino, fatelo sfumare e poi spegnete; togliete il rigatino con una schiumarola, trasferitelo in una ciotola e tenetelo in caldo.

• Mondate e tritate le cipolle, poi versatele nella stessa padella, senza lavarla. Aggiungete l’olio e fatele appassire con il coperchio, per una decina di minuti a fuoco basso, mescolando e unendo poca acqua della pasta, se necessario. Verso fine cottura aggiungete il rigatino e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, regolate di sale e spegnete.

• Intanto l’acqua sarà arrivata a ebollizione, quindi salatela e calate la pasta; scolate le farfalle al dente, conservando una tazza di acqua da parte.

• Versate subito le farfalle nella padella con il sugo, già rimesso sul fuoco; aggiungete qualche cucchiaiata di acqua della pasta e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Spolverate di pepe, mescolate e servite subito.

Le ricette come quella delle Farfalle al rigatino e cipolle dorate fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Velocissimo ma saporito e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta è una combinazione vincente di sapori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Farfalle al rigatino e cipolle dorate è una ricetta di pasta molto amata, un vero e proprio must per il menu di tutti i giorni ma ottima anche per una cena più formale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Farfalle al rigatino e cipolle dorate più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta, davvero semplice e appetitoso, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore…

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare