Frittata di maccheroni al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
















  1. Mondate e tritate finemente cipolla, sedano, carota e aglio.
  2.  In un tegame con un filo d’olio fate soffriggere il trito preparato a fuoco basso; dopo un paio di minuti unite il prezzemolo tritato e aggiustate di sale.
  3.  Aggiungete la carne, alzate leggermente la fiamma e fate andare per altri 2-3 minuti, in modo che si rosoli in modo uniforme; bagnate con il vino e lasciate sfumare. Infine versate la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti.
  4. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata, poi scolatela al dente, conditela con l’olio e fatela intiepidire.
  5. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe, unite il parmigiano, la ricotta setacciata, aggiungete la pasta e mescolate con cura.
  6. Versate metà del composto in una teglia imburrata e infarinata, cospargete con il sugo di carne, livellandolo bene, poi completate con il resto della pasta.
  7.  Cuocete la frittata di pasta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 25 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Frittata di Maccheroni al Forno: La Frittata di Maccheroni al Forno è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente amato per la sua semplicità e bontà. La preparazione inizia con la preparazione di un soffritto di cipolla, sedano, carota e aglio, al quale viene aggiunta della carne e un delizioso sugo di pomodoro. Nel frattempo, la pasta viene lessata al dente e condita con olio. Le uova vengono sbattute con parmigiano e ricotta, poi mescolate alla pasta. Il composto viene poi versato in una teglia e cotto in forno fino a doratura. Il risultato è una frittata dal cuore morbido e cremoso, con una crosta dorata e croccante.

L’arte di reciclare

La Frittata di Maccheroni al Forno è un piatto che evoca le antiche tradizioni culinarie italiane, con radici profonde nella cucina casalinga e contadina. Nasce dalla saggezza delle nonne che, con maestria, trasformavano gli avanzi di pasta in un nuovo piatto ricco di sapori e ricordi.

I consigli di Carla

Si può preparare la frittata in anticipo e riscaldarla prima di servire?

Sì, puoi preparare la frittata in anticipo e riscaldarla in forno prima di servirla. Sarà altrettanto gustosa!

Come evitare che la frittata di maccheroni si attacchi alla teglia durante la cottura?

Puoi imburrare e infarinare leggermente la teglia prima di versarvi il composto per evitare che la frittata si attacchi.

Provate altre ricette di frittate originali

Frittata di spaghetti al pomodoro

Tortino di riso con frittata di pomodorini e pinoli

Frittata con pasta e verdure

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare