Fusilli con broccoli e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con l’olio, a fuoco molto basso per 4-5 minuti.  
  2.  Unite i broccoli e fateli rosolare per 1 minuto a fuoco medio, poi spolverizzate con del prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino. Salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 8 minuti, aggiungendo poca acqua bollente quando è necessario.
  3. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calatevi la pasta.
  4. Nel frattempo in un pentolino antiaderente fate dorare i pinoli per 2-3 minuti, a fuoco basso e senza condimenti, girandoli con un mestolo piatto perché non si scuriscano troppo; spegnete e tenetene da parte circa la metà per la decorazione finale.
  5. Versate il resto dei pinoli nella padella con i broccoli, aggiungete lo yogurt, metà dose di pecorino grattugiato, insaporite con una spolverata di noce moscata e regolate di sale; mandate su fuoco medio pochi istanti in modo da scaldare il sugo, quindi spegnete e tenete in caldo.
  6. Scolate i fusilli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo di broccoli, che avrete rimesso su fiamma vivace; unite qualche fogliolina di basilico spezzettata e fateli insaporire per qualche secondo. Condite con il resto del pecorino, mescolate e servite subito decorando con i pinoli tenuti da parte.

Fusilli con Broccoli e Pinoli: I Fusilli con Broccoli e Pinoli sono una delizia culinaria che unisce la freschezza dei broccoli, la croccantezza dei pinoli e la cremosità dello yogurt in un piatto ricco di gusto e nutrienti. Dopo aver mondato e tagliato i broccoli a cimette, vengono soffritti con lo scalogno e conditi con prezzemolo e peperoncino per creare una base aromatica. Successivamente, vengono aggiunti i pinoli tostati, dello yogurt, del pecorino grattugiato e una spolverata di noce moscata per creare un sugo cremoso e saporito. I fusilli, lessati al dente, vengono poi saltati nel sugo di broccoli e pinoli, arricchiti con basilico fresco e ulteriore pecorino grattugiato. Il piatto viene infine decorato con i pinoli tostati rimasti, creando un’esplosione di sapori mediterranei in ogni boccone.

Gusto Mediterraneo: Un’Esperienza Culinaria da Provare!

I broccoli sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, mentre i pinoli sono una fonte di grassi sani e proteine. Lo yogurt aggiunge una nota cremosa al piatto, arricchendolo con probiotici benefici per la salute intestinale. Questa combinazione di ingredienti rende Fusilli con Broccoli e Pinoli non solo deliziosi, ma anche nutrienti e benefici per il benessere generale.

I consigli di Carla

Quale parte dei broccoli va utilizzata per realizzare questa ricetta?

Per questa ricetta utilizzerete solo le infiorescenze dei broccoli. Con la parte che avanza, insieme ad altre verdure, potrete preparare una squisita vellutata.

Qualche idea in più…

Tritate la parte avanzata e usatela per ottenere un sugo veloce, da cuocere per 10 minuti con l’aggiunta di aglio e cipolla, passata di pomodoro, sale e poco olio.

E ancora, eliminate solo la scorza esterna più fibrosa, tritate il resto con un po’ di aglio, una manciata di pinoli (oppure mandorle, o noci, o quel che più vi piace), aggiungete del formaggio cremoso, sale, pepe, un po’ di olio extravergine di oliva: ecco subito pronto un impasto per crostini fresco, insolito e gustoso: provare per credere!

Perché non esplorare altre ricette di primi arricchiti con verdure e frutta secca?

Risotto con crema di zucca e noci

Spaghetti con gamberi e mandorle

Vellutata di asparagi bianchi e nocciole

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare