Fusilli gratinati con salsiccia e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Mettete subito a scaldare l’acqua per la pasta; nel frattempo private la salsiccia della pelle e tagliatela a tocchetti. Versatela in una padella con un filo di olio e fatela rosolare per 1 minuto; quando inizierà a prendere colore, unite il vino e cuocete per 2 minuti, finché non si sarà ritirato.
  2. Intanto pelate le patate, mondate il sedano e riducete tutto a tocchetti. Unite le verdure alla salsiccia, insaporite con sale e pepe e bagnate con poca acqua di cottura della pasta; lasciate cuocere le verdure per circa 8 minuti, finché non diventeranno morbide, aggiungendo via via altra acqua.
  3. Lessate la pasta, scolatela molto al dente e fatela rosolare per qualche secondo nel sughetto, regolando di sale e di pepe. Versate la pasta in una pirofila, cospargete di pangrattato e fiocchetti di burro e infornate per 10 minuti a 200ºC, finché non si sarà formata una crosticina bruna.

Fusilli Gratinati con Salsiccia e Patate: I Fusilli Gratinati con Salsiccia e Patate sono un piatto che unisce la cremosità delle patate, il sapore deciso della salsiccia e la croccantezza del pangrattato gratinato. Dopo aver fatto rosolare la salsiccia con un filo di olio e vino, si aggiungono le patate e il sedano a tocchetti, cuocendo il tutto con un po’ di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo, i fusilli vengono lessati e saltati nel sughetto saporito, prima di essere trasferiti in una pirofila e gratinati in forno con pangrattato e burro fino a formare una crosticina dorata e croccante.

Pangrattato: Un ingrediente dalla storia antica alle deliziose ricette di oggi

Il pangrattato, ingrediente chiave per i Fusilli Gratinati con Salsiccia e Patate, ha origini antiche. Nell’antica Roma, il pane raffermo veniva ridotto in briciole e utilizzato come addensante per le zuppe o come condimento per insaporire i piatti.

 

I consigli di Margherita

È possibile sostituire il sedano?

Potete sostituire il sedano (che ha un sapore molto particolare) con dei fagiolini. Lavateli, spuntateli e tagliateli in piccoli pezzi; aggiungeteli con le patate alla salsiccia e procedete come nella ricetta.

Posso sostituire la salsiccia con un’alternativa vegetariana?

Certamente! Potete utilizzare salsicce vegetariane o sostituire la salsiccia con cubetti di tofu affumicato per una versione vegetariana dei fusilli gratinati con salsiccia e patate.

Sperimentate altre gustose ricette di pasta gratinata

Gnocchi gratinati

Pasta al forno patate e groviera

Pasta al forno con funghi e fontina

 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare