Fusilli integrali formaggio e rucola

Fusilli integrali formaggio e rucola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Mondate la rucola, lavatela e sminuzzatela grossolanamente; tagliate a cubetti il formaggio. 

● Lavate i pomodori, tagliateli a fette e metteteli in una padella con un po’ d’olio, lo zucchero, l’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Cuoceteli scoperti a fuoco moderato senza mai girarli fino a che cominceranno a caramellarsi, per 7-8 minuti, quindi toglieteli dal fuoco.

● Tostate i pinoli in una padellina antiaderente, senza condimento; tenete il fuoco medio e girateli con una paletta piatta, in modo che non si scuriscano troppo.

Trasferite i pomodori, la rucola e i pinoli in un’insalatiera, condite con un filo di olio e un pizzico di sale.

● Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nell’insalatiera e mescolate bene. Condite con il quartirolo preparato, una spolverata di pepe e servite subito.

I Fusilli integrali con rucola e quartirolo sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico facile e veloce per tutta la famiglia, oppure da gustare quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che sono facii e veloci, i Fusilli integrali con rucola e quartirolo si prestano benissimo come prima pietanza per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. I Fusilli integrali con rucola e quartirolo sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, dato che sono colorati, ricchi di fibre e nutrienti. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto nutriente ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarniti con qualche ciuffetto di menta saranno ancora più delicati al palato! I Fusilli integrali con rucola e quartirolo, economici, facili nella preparazione e genuini, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Al posto del quartirolo, che può avere un gusto leggermente acidulo, potete usare la feta oppure la mozzarella, che renderà più leggero il gusto di questo piatto.

● Potete preparare i pomodori caramellati (confit) anche in forno. Tagliate a fette dei pomodori rossi e sodi e metteteli in una teglia ricoperta di carta da forno, in un unico strato. Spolverizzate dell’origano, sale, pepe, aglio tritato (se piace), un pizzico di zucchero di canna su ogni fetta. Condite con un filo d’olio e metteteli in forno a 120-130°C per circa un’ora.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare