Fusilli pesto e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e lasciatela raffreddare ponendola sotto l’acqua fredda e versandola in un vassoio largo, poi conditela con il pesto. 

● Mondate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a listarelle sottili. Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà. 

● In una padella fate scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà, poi versatevi i peperoni e fateli saltare per 5 minuti. Unite i pomodorini e saltateli per 2 minuti; regolate di sale e togliete dal fuoco.

● Mescolate le verdure alla pasta, aggiungete le olive tagliate a rondelle e lasciate raffreddare.

● Prima di servire completate con il parmigiano a scaglie.

I Fusilli gustosi pesto e peperoni sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic a con tutta la famiglia. Dato che sono facili e veloci, i Fusilli gustosi pesto e peperoni si prestano benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. I Fusilli gustosi pesto e peperoni sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, dato che sono colorati, ricchi di fibre e nutrienti, e sono adattissimi per le feste di compleanno: potrete infatti prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. I Fusilli gustosi pesto e peperoni, economici, facili nella preparazione e genuini, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Al posto del pesto già pronto, potete prepararne uno veloce, che arricchirà di sapore questa ricetta. Ecco le dosi per 4 persone: sciacquate 200 g di pomodori secchi, sbollentateli in acqua per 5 minuti, scolateli e asciugateli. Aggiungete 30 g di mandorle e pinoli, qualche foglia di basilico e di prezzemolo, un cucchiaino di capperi, peperoncino in polvere. Frullate, poi aggiungete via via olio extravergine finché otterrete una consistenza granulosa. Se usate questo pesto, eliminate dalla ricetta i pomodorini.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare