Garganelli al ragù di cinghiale

Garganelli al ragù di cinghiale
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
24 ore di marinatura
Calorie a porzione
785 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la marinata







• Per cucinare il cinghiale è necessario marinarlo, così perderà il sapore forte di selvatico. Immergete la carne in un contenitore a pareti abbastanza alte, insieme a tutti gli ingredienti della marinata. Ricoprite tutto con il vino e la stessa quantità di acqua, chiudete il contenitore con la pellicola alimentare, mettetelo in frigo e lasciatelo per 24 ore. 

• Quando dovete cucinare il sugo, togliete la carne dalla marinata, lavatela e asciugatela con carta da cucina. Mettetela in un tegame, fatela cuocere senza niente a fuoco vivo per qualche minuto ed eliminate l’acqua che rilascerà. Aggiungete l’olio e fatela rosolare uniformemente per 3-4 minuti a fuoco vivace, poi cuocetela per 30 minuti a fuoco medio, unendo poca acqua bollente se notate che si asciuga troppo.

• Tagliate poi la carne a pezzetti e tritatela nel mixer: procedete a scatti, senza frullarla troppo perché non deve diventare poltiglia; in alternativa potete usare la mezzaluna.

 Intanto togliete dal vino la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio, scolateli e asciugateli con carta da cucina. Tritateli grossolanamente e fateli soffriggere in un tegame capiente con un filo di olio per 4-5 minuti a fuoco moderato.

• Aggiungete la carne di cinghiale tritata, rimettetevi il resto delle bacche di ginepro e delle foglie di alloro, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino; salate, pepate e fatela rosolare per 10 minuti a fuoco medio. Versate il vino della marinata e aspettate che si sia ritirato. Unite la salsa di pomodoro, poca acqua e cuocete per 2 ore; se necessario unite acqua bollente e, a fine cottura, regolate di sale.

• Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con il sugo; fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e servite immediatamente.

I Garganelli al ragu di cinghiale sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione italiana. I Garganelli al ragu di cinghiale sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto classico e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina. La bontà dei Garganelli al ragu di cinghiale, unita al profumo, alla genuinità del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Garganelli al ragu di cinghiale sono una ricetta sostanziosa, non proprio veloce nella preparazione ma che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare