Garganelli con zucchine e pomodori verdi

Garganelli con zucchine e pomodori verdi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Mondate e lavate le verdure; affettate finemente i cipollotti, tagliate le zucchine a rondelle sottili (se l’avete usate la mandolina) e riducete a pezzettini i pomodori verdi: tenete tutto separato.

● Fate appassire i cipollotti in una padella capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa, fino a quando saranno diventati morbidi.

● Aggiungete le zucchine, salate leggermente e cuocetele per un paio di minuti. Unite i pomodori e fate andare a fuoco moderato per altri 5-6 minuti, aggiungendo poca acqua calda, ma solo se necessario, e mescolando per evitare che si attacchino alla padella; infine insaporite con qualche fogliolina di basilico. A cottura ultimata regolate di sale e pepe.

● Nel frattempo lessate i garganelli in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente; versateli nella padella con le verdure e fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Completate con una grattugiata di ricotta stagionata, del basilico fresco e un filo d’olio a crudo, quindi servite.

Pensate che la pasta con la verdura non sia invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! I Garganelli con zucchine e pomodori verdi sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatti a chi segue una dieta vegetariana e light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per rendere il piatto ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta all’uovo con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre i Garganelli con zucchine e pomodori verdi sono adatti, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio nella versione piatto tiepido. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo, sempre nella versione fredda. Con i Garganelli con zucchine e pomodori verdi porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● In alternativa potete preparare il condimento con le verdure crude. Per 4 persone tagliate a lamelle 4 zucchine, poi cospargetele con sale e tenetele per almeno 30 minuti in un colapasta; sciacquatele e poi asciugatele; fate la stessa cosa con 2 pomodori. Frullate poi le verdure con 6 noci, 1 spicchio d’aglio, varie foglie di basilico e 80 g di ricotta. Alla fine salate, pepate, condite con olio extravergine e poi spolverizzate con pecorino grattugiato.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare