Gnocchi al pesto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il pesto







Mettete in frigo la ciotola del mixer (insieme alla sua lama) e intanto preparate gli gnocchi. Lessate a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda, per circa 25 minuti dall’ebollizione. Se non fossero ancora cotte, prolungate la cottura anche di 10 minuti.

• Scolatele e sbucciatele quando sono ancora calde. Passatele subito con lo schiacciapatate, facendo scendere la purea ottenuta in una ciotola, condite con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata, mescolate e poi fate intiepidire.

• Sbattete l’uovo con una forchetta, aggiungetelo alle patate e poi mescolate bene. Aggiungete pian piano le due farine, tenendo da parte un po’ della farina di riso per la lavorazione, poi mescolate l’impasto nella ciotola.

• Ponete l’impasto ottenuto sul piano di lavoro spolverizzato con un po’ di farina di riso. Lavoratelo per pochi minuti, aggiungete ancora poca farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 2 centimetri di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.

• Lavate il basilico, asciugatelo perfettamente e mettetelo da parte. Quando state per cuocere gli gnocchi, versate nel mixer freddo i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso.

• Aggiungete le foglie del basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.

• Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, levandoli con una schiumarola appena vengono a galla. Metteteli in una zuppiera, conditeli via via con il pesto e serviteli immediatamente.

Gli Gnocchi al pesto sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili. Gli Gnocchi al pesto  sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi al pesto, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi al pesto sono una ricetta profumata, sana e molto semplice nella preparazione, anche nella versione senza glutine, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi è garantito!

I consigli di Carla

• Se utilizzate il mixer può succedere che il pesto non abbia il color verde brillante che dovrebbe. Per ovviare a questo inconveniente, sbollentate 2 secondi le foglie di basilico, trasferitele in acqua fredda e poi asciugatele. Inoltre il mixer non deve scaldarsi e per questo dovete mandarlo pochi secondi alla volta, finché otterrete per il vostro pesto la consistenza desiderata. 

• Per preparare gli gnocchi procuratevi delle patate farinose a pasta bianca, stagionate e non novelle perché contengono più amido.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare