Gnocchi al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate gluten free

  • Per gli gnocchi



    Per il pesto







    • Mettete in frigo la ciotola del mixer (compresa la lama) e intanto preparate gli gnocchi. Lessate a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda, calcolando circa 25 minuti da quando l’acqua bolle. Se non fossero ancora cotte, prolungate la cottura anche di 10 minuti.

    • Trasferite le patate cotte su un piatto e sbucciatele quando sono ancora calde. Passatele subito con lo schiacciapatate, facendo scendere la purea ottenuta sul piano di lavoro, mescolate e poi fatela intiepidire.

    • Disponete la purea a fontana e al centro setacciatevi la farina e un pizzico di sale. Lavorate solo quel tanto che basta per ottenere un impasto amalgamato e morbido: aggiungete altra farina solo se il composto risultasse troppo appiccicoso, e comunque in piccola quantità, altrimenti diventerà troppo elastico e gli gnocchi cotti risulteranno gommosi.

    • Prelevate dei pezzi di impasto e, con le mani appena infarinate, formate dei cilindri del diametro di un grosso dito e tagliateli alla lunghezza di circa 2 cm. Infarinateli leggermente e, se volete, passateli sopra i rebbi di una forchetta, schiacciandoli appena per ottenere le righe caratteristiche.

    • Lavate il basilico, asciugatelo perfettamente e mettetelo da parte. Quando state per cuocere gli gnocchi, versate nel mixer freddo i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso.

    • Aggiungete le foglie del basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.

    • Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, levandoli con una schiumarola appena vengono a galla. Trasferiteli in una zuppiera (che avrete scaldato precedentemente con acqua bollente e poi svuotato), conditeli via via con il pesto e serviteli immediatamente.

    Gli Gnocchi al pesto sono un primo piatto sfizioso e squisito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili, soprattutto quelli dei bambini che li adoreranno. Gli Gnocchi al pesto sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi al pesto, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi al pesto sono una ricetta profumata, sana e piuttosto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di gnocchi è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Per mantenere il basilico verde brillante, potete mettere le foglie per pochi secondi in acqua bollente, poi scolarle e trasferirle in acqua fredda. Asciugatele e procedete nella preparazione del pesto.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare