Gnocchi al pomodoro e formaggi filanti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento











    1. Ponete sul fuoco una pentola larga piena d’acqua per la cottura degli gnocchi.
    2. Nel frattempo versate l’olio in una padella capiente e fatevi soffriggere l’aglio schiacciato, a fuoco basso per 1-2 minuti, poi versate il vino e fatelo sfumare. Unite i pomodori pelati e schiacciateli con la forchetta; salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti con coperchio a metà. Spegnete, togliete l’aglio e tenete in caldo.
    3. Tritate Emmental e scamorza con il mixer e trasferiteli in una ciotola.
    4. Quando l’acqua bolle, abbassate appena la fiamma, salate e calate gli gnocchi. Toglieteli con una schiumarola via via che vengono a galla, scolandoli bene.
    5. Versate gli gnocchi nella padella con il sugo caldo, riaccendete il fuoco e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Spegnete e togliete gli gnocchi dal fuoco.
    6. A questo punto aggiungete i formaggi tritati e il parmigiano, unite un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e mescolate; mettete il coperchio e fate mantecare per 1 minuto circa, in modo che i formaggi diventino filanti. Servite gli gnocchi dopo aver spolverizzato con prezzemolo e basilico tritati.

    Gli Gnocchi al pomodoro e formaggi filanti sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, buona e velocissima da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia e in compagnia e che piace molto anche i bambini. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo anche con molte varietà di pasta corta. Gli Gnocchi al pomodoro e formaggi filanti sono un primo di stagione ottimo per chi vuole concedersi un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più ma davvero buona e saporita. Gli Gnocchi al pomodoro e formaggi filanti sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e formaggi di buona qualità: il successo degli Gnocchi al pomodoro e formaggi filanti è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

    I consigli di Carla

    • Se volete rendere più appetitoso questo piatto, per 4 persone potete aggiungere 40 g di prosciutto cotto, tagliato a striscioline sottili e unirlo ai formaggi.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare