Gnocchi al ragù finto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il condimento












● Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti, poi verificate la cottura bucandole con la forchetta. Se necessario prolungatene la cottura di qualche minuto. 

● Nel frattempo preparate un battuto grossolano di cipolla, aglio, sedano, carota; fatelo rosolare con l’olio in una terrina capiente a fuoco moderato per 4-5 minuti, in modo che tutte le verdure siano ben dorate e appassite. Alzate la fiamma e versate il vino rosso lasciandolo evaporare per un paio di minuti; poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 35-40 minuti a fuoco medio.

● Quando il sugo sarà quasi cotto, aggiungete un trito fine di rosmarino, lasciate andare ancora per qualche minuto e poi spegnete.

● Preparate gli gnocchi. Pelate le patate ormai raffreddate, schiacciatele con uno schiacciapatate e trasferitele in una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Sbattete l’uovo con una forchetta, unitelo alle patate e mescolate bene.

● Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolate l’impasto nella ciotola. Trasferite l’impasto ottenuto sul piano da lavoro infarinato, lavoratelo per pochi minuti, aggiungete ancora un po’ di farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 2 centimetri di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.

● Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e tuffatevi gli gnocchi. Appena salgono a galla toglieteli con la schiumarola e passateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco medio. Girateli con delicatezza per qualche secondo, poi spegnete.

● Serviteli caldi, spolverati con abbondante parmigiano e foglioline sminuzzate di basilico.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della nonna, sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Il tutto reso ancora più appetitoso da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella degli Gnocchi al ragù finto non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di gnocchi, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi. Gli Gnocchi al ragù finto sono una pietanza di pasta al forno della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarli anche in occasioni meno formali e inserirli nel vostro menu familiare. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Gnocchi al ragù finto più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di gnocchi, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare