Gnocchi al ragù finto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il ragù












    1. Preparate un battuto grossolano di cipolla, sedano, carote e aglio.
    2. Fatelo rosolare con l’olio in una padella capiente (tipo saltapasta) a fuoco basso per circa 5 minuti, in modo che tutte le verdure risultino ben dorate e appassite, ma non rosolate.
    3. Alzate la fiamma e versate il vino rosso lasciandolo evaporare per un paio di minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere 35-40 minuti a fuoco medio.
    4. Quando il sugo sarà quasi cotto, aggiungete un trito fine di rosmarino, lasciate andare ancora per qualche minuto e poi spegnete.
    5. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata, quando salgono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli subito nel sugo. Fateli insaporire a fiamma vivace per pochi secondi, girandoli con delicatezza; serviteli caldi, spolverati con abbondante parmigiano e foglioline sminuzzate di basilico.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della nonna, sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Il tutto reso ancora più appetitoso da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella degli Gnocchi al ragù finto non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di gnocchi, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi. Gli Gnocchi al ragù finto sono una pietanza della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarli anche in occasioni meno formali e inserirli nel vostro menu familiare. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Gnocchi al ragù finto più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di gnocchi, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare