Gnocchi con le sarde

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate


  • Per il sugo








    1. Lavate le sarde, asciugatele con carta da cucina e tritatele in modo grossolano con una mezzaluna.
    2. Tritate finemente la cipolla insieme a un ciuffetto di finocchietto e fatela soffriggere con l’olio in una padella capiente, tipo saltapasta, a fuoco molto basso per 6-8 minuti.
    3. Aggiungete le sarde preparate, salate e pepate e fatele soffriggere per circa 2-3 minuti, girandole con un mestolo. Versate il vino e lasciatelo sfumare.
    4. Tritate i pinoli nel mixer senza polverizzarli, poi aggiungeteli alle sarde e fate insaporire per 1 minuto a fiamma media.
    5. Nel frattempo lessate gli gnocchi in acqua appena salata e, quando vengono a galla, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nel sugo.
    6. Fateli insaporire sul fuoco per qualche secondo a fiamma vivace, unendo poca acqua di cottura, se necessario. Se lo gradite, completate il piatto con del parmigiano grattugiato.

    Gli Gnocchi con le sarde sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi con le sarde sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti. Gli Gnocchi con le sarde sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea ma desidera preparare un piatto facile da realizzare e che piace a tutti. La semplicità degli Gnocchi con le sarde, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

    I consigli di Carla

    • Se avete delle sarde intere procedete alla loro pulizia, che non è complicata. Togliete la testa, apritele a libro, eliminate le interiora e la lisca centrale. In questa ricetta dividetele in due filetti, lavatele sotto l’acqua corrente e poi procedete come indicato.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 04 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare