Gnocchi con ricotta e radicchio rosso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento










    1. Mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a listarelle molto sottili. Sbucciate scalogni e aglio, quindi tritateli finemente.
    2. In una padella ampia e antiaderente, fate appassire l’aglio e lo scalogno con un fondo di olio per 4-5 minuti a fuoco basso. Sfumate con il vino, poi unite il radicchio, salate, pepate e aggiungete delle foglioline di timo. Mettete il coperchio e cuocete per 10-12 minuti, unendo poca acqua bollente solo se è necessario.
    3. Intanto tostate leggermente i pinoli in una padellina antiaderente, per un paio di minuti, muovendoli sempre perché non si scuriscano troppo.
    4. Versate i pinoli nella padella con il radicchio e mandate ancora 2-3 minuti, perché i sapori si possano ben amalgamare.
    5. Alla fine spegnete e frullate tutto con il mixer a immersione, in modo grossolano.
    6. Lavorate la ricotta con un mestolo fino a renderla una crema. Versatela nella padella con gli altri ingredienti, regolate di sale, mescolate e tenete in caldo.
    7. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, quando saliranno a galla prelevateli con una schiumarola e passateli via via nella padella con il sugo preparato.
    8. Se la preparazione risultasse troppo densa, diluitela con poca acqua di cottura degli gnocchi. Scaldate per qualche secondo a fiamma vivace, poi spolverizzate con il parmigiano, mescolate e servite.

    Gli Gnocchi con ricotta e radicchio rosso sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili. Gli Gnocchi con ricotta e radicchio rosso sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi con ricotta e radicchio rosso, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi con ricotta e radicchio rosso sono una ricetta sostanziosa, sana e molto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare