Gnocchi di patate alla crema di broccoli

Gnocchi di patate alla crema di broccoli
  • porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    10 min

  • Tempo di cottura

    10 min

  • Calorie a porzione

    550 Kcal

  • Note


4,8 stelle in base a 6 recensioni

Gli Gnocchi di patate alla crema di broccoli sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili. G... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette. Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire in una padella capiente tipo saltapasta con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso; aggiungete quindi i broccoli e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario.

● Trasferite le verdure nel mixer con l'aglio, il pecorino, metà dei pinoli e le foglie di basilico ben lavate e asciugate. Iniziate a frullare, poi unite la panna da cucina, regolate di sale e pepe e azionate nuovamente il mixer, fino a ottenere una crema morbida e omogenea, che trasferirete di nuovo nella padella.

● Tostate i pinoli avanzati in una padellina senza condimento a fuoco basso per 1-2 minuti, facendo attenzione che diventino dorati in modo uniforme e non si scuriscano; poi metteteli da parte.

● Portate a ebollizione abbondante acqua, poi salatela e tuffateci gli gnocchi; servendovi di un mestolo forato, scolateli via via che salgono a galla e versateli nella crema di broccoli. Fateli insaporire a fuoco vivace per 1-2 minuti e serviteli subito, guarnendo ciascun piatto con i pinoli preparati. 

Lia Pisano

I consigli di Lia

● Se volete rendere più leggera la ricetta, nel mixer invece della panna (per 4 persone) potete mettere 5-6 cucchiai di latte. Invece per insaporire il sugo potete aggiungete un paio di pomodori secchi (sempre per 4 persone), da tritare nel mixer insieme alle verdure.

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

6 Recensioni

  1. BELLISSIMO QUERSTO PIATTO

  2. da provare, mi piacciono

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento