Gnocchi di ricotta al pomodoro e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il sugo






Per completare


  1. Preparate gli gnocchi. Setacciate la ricotta e ponetela in una ciotola. Aggiungete le uova sbattute, il parmigiano, un pizzico di noce moscata e uno di sale, poi unite la farina 0 setacciata.
  2. Lavorate velocemente l’impasto, che dovrà risultare compatto ma molto soffice: se fosse troppo appiccicoso unite altra farina, ma non esagerate, altrimenti in cottura gli gnocchi risulteranno gommosi.
  3. Impastate il composto su una spianatoia leggermente infarinata con della farina di semola, formate dei bastoncini dello spessore di un grosso dito e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Adagiateli via via su un piano coperto con carta da forno.
  4. Preparate il condimento Lavate i pomodori, incideteli leggermente a croce e tuffateli in acqua bollente per 10 secondi, scolateli e passateli subito in acqua fredda; eliminate la buccia e spezzettateli.
  5. Denocciolate le olive e tagliatele a metà. Tritate la maggiorana.
  6. Fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) appena schiacciato in una padella capiente (tipo saltapasta) con l’olio, per un paio di minuti a fuoco basso.
  7. Aggiungete i pomodori e le olive, insaporite con la maggiorana, salate e cuocete il condimento a fiamma abbastanza vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso. Spegnete, eliminate l’aglio e tenete in caldo.
  8. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando vengono a galla prelevateli con una schiumarola, trasferiteli nel sugo e rimettete la padella sul fuoco per qualche secondo a fiamma vivace.
  9. Spolverizzate i vostri gnocchi con pepe appena macinato, decorateli con del basilico e serviteli.

Gli Gnocchi di ricotta al pomodoro e olive sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di ricotta al pomodoro e olive sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti. Gli Gnocchi di ricotta al pomodoro e olive sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea ma desidera preparare un piatto facile da realizzare e che piace a tutti. La semplicità degli Gnocchi di ricotta al pomodoro e olive, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare