Gnocchi di spinaci e ricotta

Gnocchi di spinaci e ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il condimento





• Preparate gli gnocchi circa 3 ore prima di cuocerli. Lavate le foglie dello spinacino con cura, cambiando varie volte l’acqua; senza scolarle eccessivamente fatele bollire per un paio di minuti in una pentola con il coperchio.

• Scolate gli spinaci, lasciateli intiepidire, quindi strizzateli, tritateli grossolanamente e fateli asciugare in una padella, senza condimento, per pochi minuti a fiamma moderata. 

• In una terrina setacciate la ricotta, poi unite gli spinaci e il parmigiano. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, regolate di sale, spolverate con un pizzico di noce moscata e amalgamate bene.

• Formate con l’impasto delle palline grandi più o meno come noci e fatele rotolare via via su un vassoio sul quale avrete versato una abbondante dose di semola di grano duro. Muovete leggermente il vassoio in orizzontale, in modo che gli gnocchi rotolino e si ricoprano di semola in modo uniforme. Copriteli con la pellicola e lasciateli riposare per circa 3 ore, in modo che l’umidità della ricotta venga assorbita dalla semola.

• Quando è il momento di cucinare gli gnocchi, ponete al fuoco una pentola grande con abbondante acqua.

• Nel frattempo mettete in una padella larga il burro chiarificato (ghee) con la salvia e unite un pizzico di sale; fatelo scogliere e insaporire per 5-6 minuti a fiamma molto bassa, poi tenete da parte.

• Quando l’acqua bolle, calatevi delicatamente gli gnocchi, pochi alla volta. Appena tornano a galla, toglieteli con una schiumarola e passateli nella padella con il sugo; quando li avrete trasferiti tutti, rimetteteli sul fuoco e fateli insaporire per pochi secondi a fiamma vivace, muovendo piano la padella. Serviteli subito, dopo averli spolverizzati con un pizzico di pepe appena macinato e il parmigiano grattugiato.

Gli Gnocchi di spinaci e ricotta sono un primo piatto sfizioso e squisito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili, soprattutto quelli dei bambini che li adoreranno. Gli Gnocchi di spinaci e ricotta sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di spinaci e ricotta, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di spinaci e ricotta sono una ricetta profumata, sana e piuttosto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questi Gnocchi di spinaci e ricotta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare