Gnocchi di zucca ai broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il condimento







Per completare

• Preparate gli gnocchi. Tagliate la zucca a fette, togliete filamenti e semi e appoggiatele sulla placca da forno, foderata con la carta apposita.

• Ponete la teglia in forno già caldo a 190°C (modalità statica) per 45 minuti circa, girando ogni tanto le fette. Fate attenzione che non si scuriscano, nel caso copritele con un foglio di alluminio.

• Intanto cuocete a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda, e calcolate 25-30 minuti da quando l’acqua bolle. Infine sbucciatele e riducetele in purea con una forchetta o con lo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente.

• Quando la zucca sarà pronta, eliminate la scorza e schiacciate la polpa in una seconda ciotola foderata con un telo da cucina. Strizzate la zucca usando il telo, così da eliminare tutto il liquido rimasto, poi unitela alle patate.

• Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e pepe e amalgamate perfettamente.

• Aggiungete la farina e la fecola setacciate e lavorate l’impasto: se fosse troppo appiccicoso unite altra fecola, senza eccedere altrimenti gli gnocchi potrebbero risultare gommosi. Formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per 10 minuti.

• Dividete l’impasto in 3-4 pezzi, fateli rotolare sul piano di lavoro infarinato, formando dei filoncini di 2 cm di diametro e tagliateli a gnocchi di 2 cm circa di lunghezza. Per conferirgli la forma tipica passateli sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta, quindi adagiateli via via su un vassoio foderato con carta da forno, spolverata di semola.

• Dedicatevi al condimento. Mondate e lavate i broccoli, scartate i gambi e tagliateli a cimette.

• Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli appassire in una padella capiente con l’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso.

• Unite i broccoli e fateli rosolare per 1 minuto a fuoco medio, poi spolverizzate con qualche fogliolina di prezzemolo e con il peperoncino tritati. Salate, mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 7-8 minuti, aggiungendo acqua bollente quando è necessario, finché i broccoli saranno cotti ma ancora croccanti. Spegnete e tenete in caldo.

• Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate gli gnocchi. Quando vengono a galla prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella, che avrete rimesso sul fuoco per 1 minuto.

• Servite gli gnocchi dopo averli spolverizzati con la ricotta salata grattugiata.

Gli Gnocchi di zucca ai broccoli sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di zucca ai broccoli sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto.Gli Gnocchi di zucca ai broccoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di zucca ai broccoli, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di zucca ai broccoli sono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi di zucca ai broccoli è garantito! 

I consigli di Carla

• Per questa ricetta utilizzerete solo le infiorescenze dei broccoli. La parte che avanza, i rametti e il gambo crudi non buttateli ma metteteli in frigo: possono essere riutilizzati anche dopo qualche giorno per una vellutata, insieme ad altre verdure avanzate. Oppure tritateli e diventeranno parte di un sugo veloce, cotti per 10 minuti con l’aggiunta di aglio e cipolla secchi, passata di pomodoro, sale e poco olio. E ancora, eliminate solo la scorza esterna più fibrosa, tritate il resto con un po’ di aglio, una manciata di pinoli (oppure mandorle, o noci, o quel che più vi piace), aggiungete del formaggio cremoso, sale, pepe, un po’ di olio extravergine di oliva: ecco subito pronto un impasto per crostini fresco, insolito e gustoso: provare per credere!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 06 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare