Gnocchi farciti al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate gluten free

  • Per gli gnocchi



    Per il pesto







    Per il condimento







    1. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso.
    2. Aggiungete le foglie del basilico lavate e asciugate e frullate per pochi secondi. Unite i formaggi e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso. Trasferite il pesto in frigo.
    3. Preparate gli gnocchi. Lavate le patate, mettetele in una teglia e fatele cuocere in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 40 minuti.
    4. Sfornatele, pelatele, schiacciatele con il passapatate (o una forchetta) e trasferitele sulla spianatoia, allargandole perché si intiepidiscano. Aggiungete la farina setacciata e l’uovo, salate e lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per un’ora circa.
    5. Preparate il condimento. In un pentolino versate il latte e la panna, aggiungete delle foglioline di timo e mettete su fuoco molto basso. Quando arriva all’ebollizione unite il gorgonzola a pezzetti e metà dose di pecorino grattugiato. Mescolate, regolate di sale e pepe, togliete dal fuoco e versate la salsa al formaggio in una padella capiente, che metterete da parte.
    6. Dividete ora l’impasto a pezzetti da cui ricaverete delle porzioni da circa 20 g l’una (la grandezza all’incirca di una noce). Appiattitene una tra i palmi delle mani e appoggiate al centro un cucchiaino di pesto. Ripiegate l’impasto sopra il ripieno, in modo da racchiuderlo e sigillarlo perfettamente, e arrotolate lo gnocco tra le mani, per dargli una forma tondeggiante; appoggiatelo poi su un piano infarinato. Procedete così fino a esaurire tutto l’impasto.
    7. Ponete al fuoco una pentola larga con abbondante acqua, quando bolle salatela e calatevi gli gnocchi, pochi alla volta. Appena affiorano, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con la salsa ai formaggi.
    8. Ponete la padella con gli gnocchi su fuoco abbastanza vivace e fateli insaporire per circa 1 minuto.
    9. Distribuite gli gnocchi nelle fondine, decorate con il paté di olive e il pecorino avanzato grattugiato a fili e servite.

    Gli Gnocchi farciti al pesto sono un primo piatto sfizioso e squisito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili, soprattutto quelli dei bambini che li adoreranno. Gli Gnocchi farciti al pesto sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi farciti al pesto, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi farciti al pesto sono una ricetta profumata, sana e piuttosto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questi Gnocchi farciti al pesto è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Preparate il pesto qualche ora prima, così avrà il tempo di addensarsi in frigo e sarà più semplice farcire gli gnocchi.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare