Gnocchi verdi alla panna e parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi





Per la salsa




  1. Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua per circa 15 minuti.
  2. Lavate gli spinaci e fateli lessare in una casseruola con poca acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Appena cotti, scolateli e strizzateli bene, metteteli su un tagliere e tritateli finemente.
  3. Sbucciate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete l’uovo sbattuto, un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata, unite gli spinaci e amalgamate bene.
  4. Unite pian piano anche la farina, tenendone da parte un po’ per la lavorazione degli gnocchi, e mescolate l’impasto nella ciotola con un cucchiaio di legno.
  5. Trasferite l’impasto ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoratelo per pochi minuti, aggiungete poca farina se troppo appiccicoso (ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno gommosi). Rollate l’impasto, formate dei piccoli filoncini di circa 1,5 cm di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della lunghezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno (o su un canovaccio pulito) e spolverate con abbondante farina.
  6. Preparate la salsa: in una teglia fate scaldare la panna, aggiungete metà dose di parmigiano, salate e pepate, fate sobbollire pochi secondi girando con un cucchiaio di legno.
  7. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando salgono a galla scolateli e versateli nel condimento. Girateli con delicatezza e serviteli caldi, spolverati con il parmigiano rimasto.

Gli Gnocchi verdi alla panna e parmigiano fatti in casa sono un primo piatto sfizioso e squisito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili, soprattutto quelli dei bambini che li adoreranno. Gli Gnocchi verdi alla panna e parmigiano sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi verdi alla panna e parmigiano, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi verdi alla panna e parmigiano sono una ricetta profumata, sana e piuttosto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione degli Gnocchi verdi alla panna e parmigiano passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo piatto è garantito! 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare