Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine

Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la besciamella senza glutine





Per il condimento




• Almeno mezzora prima di iniziare a preparare gli gnudi, ponete la ricotta in un colino a maglie fitte e fatela scolare dal siero.

• Pulite le bietole, lavatele e cuocetele in una padella antiaderente con poca acqua bollente e con il coperchio, per 4-5 minuti; scolatele, strizzatele e fate evaporare bene l’acqua rimettendole nella padella sul fuoco per qualche minuto.

• Quando saranno tiepide, tritatele grossolanamente e mettetele in una ciotola. Unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova, delle foglioline spezzettate di maggiorana, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete l’amido di mais sufficiente a ottenere un impasto abbastanza sodo.

• Prelevate il composto con un cucchiaino formando con le mani inumidite delle palline poco più grandi di una noce; infarinatele leggermente nell’amido di mais avanzato e disponetele su un vassoio foderato con carta da forno. Conservatele in frigorifero per 2 ore.

• Mettete al fuoco una pentola, abbastanza alta e larga, piena di acqua, portatela a bollore e poi salatela.

• Intanto preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso e togliete immediatamente dal fuoco. Sciogliete l’amido nel latte freddo, mischiate bene con la frusta a mano e poi versateli a filo nel pentolino, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete girando sempre finché la besciamella si sarà addensata, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.

• Dedicatevi al condimento. Tagliate a pezzettini il Caciocavallo e tritatelo con il mixer. Scaldate la besciamella e la panna in un tegamino a fuoco molto basso, unite il Caciocavallo preparato, mescolando finché si sarà sciolto. Aggiungete alla fine il parmigiano, salate se ce n’è bisogno e tenete la salsa in caldo.

• Tuffate delicatamente gli gnudi nell’acqua bollente e scolateli man mano che vengono a galla. Disponeteli sui piatti individuali, irrorateli con la salsa al Caciocavallo e serviteli.

Gli Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto ricco e saporito. Gli Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare