Insalata di pasta con rucola e bresaola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela bene al dente; trasferitela in un’insalatiera, conditela con metà dell’olio, mescolatela e lasciatela raffreddare.

● Mondate la rucola, lavatela, asciugatela bene e spezzettatela; tagliate a striscioline la bresaola. Aggiungete tutto nell’insalatiera, unite anche il parmigiano tagliato a scaglie e mescolate con delicatezza.

● Condite infine con l’olio avanzato e una spruzzata di limone, aggiustate di sale e servite completando con una spolverata di origano. 

L’Insalata di pasta con rucola e bresaola è un primo piatto sfizioso e velocissimo, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un ottimo piatto unico leggero da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di pasta con rucola e bresaola si presta benissimo come prima pietanza per una cena con gli amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di pasta con rucola e bresaola è ideale da proporre a tutta la famiglia, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per chi ha poco tempo da dedicare ai fonelli: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo saporito piatto unico, ben equilibrato e completo, è perfetto anche per un menu che preveda un contorno leggero a base di verdura, magari accompagnato da un dolce e un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di pasta con rucola e bresaola, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per preparare un apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Se sostituite la pasta di semola di grano duro e usate quella di farina integrale, otterrete un sapore più rustico e una consistenza particolare. Dovrete solo stare più attenti alla cottura: levatela 1 minuto prima del tempo indicato, così che la pasta rimanga bene al dente.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare