Lasagne ai broccoli e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento











    1. Lavate con cura gli spinaci, poi metteteli in una casseruola senza scolarli troppo, coprite con il coperchio e cuoceteli per 3-4 minuti. Scolateli, fateli appena intiepidire, quindi strizzateli e tritateli grossolanamente.
    2. Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla, trasferiteli in una padella e fateli appassire per 4-5 minuti con un filo di olio. Aggiungete gli spinaci, salateli e fateli insaporire per qualche minuto. Versateli in una ciotola e quando saranno tiepidi aggiungete lo yogurt, mescolando con un mestolo.
    3. Nel frattempo mondate i broccoli, tagliateli a cimette e lessateli a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, per 7-8 minuti. Versateli poi in una padella con un filo di olio e l’aglio rimasto e fateli rosolare 1-2 minuti con un pizzico di sale e una spolverata di peperoncino; infine eliminate l’aglio.
    4. Distribuite sul fondo di una pirofila poca besciamella, disponetevi uno strato di lasagne, versatevi sopra altra besciamella, un po’ del composto di spinaci e yogurt, qualche cimetta di broccolo e spolverizzate con parmigiano. Proseguite formando altri strati e poi completate con uno strato di pasta, la besciamella rimasta e qualche broccolo. Spolverizzate con il parmigiano avanzato e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite le lasagne.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… Le Lasagne ai broccoli e yogurt sono effettivamente un piatto al forno davvero gustoso e profumato ma… leggero! Grazie a ingredienti freschissimi e all’utilizzo dello yogurt al posto della consueta besciamella otterrete infatti un piatto buonissimo, bello da vedere ma anche con poche calorie, adatto quindi a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana ma vuole mantenersi leggero! Le Lasagne ai broccoli e yogurt soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzate anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare le vostre Lasagne ai broccoli e yogurt quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne ai broccoli e yogurt più buono che abbiate mai provato.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare