Lasagne al cavolo cappuccio senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento










    Per la besciamella senza glutine





    1. Lasciate rinvenire l’uvetta in poca acqua tiepida. Tritate separatamente l’aglio e la cipolla.
    2. Mondate il cavolo, tagliatelo a pezzetti e sciacquatelo. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere dolcemente in una padella con un filo di olio, per 1 minuto circa. Aggiungete il cavolo preparato, l’uvetta strizzata (tenetene da parte un po’ per guarnire), alzate appena il fuoco e lasciate insaporire bene; salate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
    3. Intanto sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in un tegame con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti; infine unite il basilico spezzettato.
    4. Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete subito dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la salsa non si sarà addensata, mescolando sempre, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.
    5. Sbollentate le lasagne, adagiatele su un canovaccio e procedete in questo modo: bagnate una pirofila con un po’ del sugo di pomodoro; ponete uno strato di pasta, poi uno strato di cavolo, ancora sugo, la besciamella e una spolverata di pecorino; continuate con la stessa successione degli strati fino a terminare tutti gli ingredienti, per finire con uno strato di besciamella e pecorino.
    6. Mettete le lasagne in forno a 180°C per 25-30 minuti, poi tirate fuori la pirofila e fate riposare 10 minuti. Servite guarnendo con l’uvetta rimasta.

    Le ricette come quella delle Lasagne al cavolo cappuccio sono golosissime e piacciono ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno è una combinazione vincente di aromi e profumi davvero irresistibili. Le Lasagne al cavolo cappuccio sono una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi speciali ma possono essere gustate anche nel menu di tutti i giorni, inserite nei pasti settimanali: potrete preparare le vostre Lasagne al cavolo cappuccio nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al cavolo cappuccio più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia!

    I consigli di Emilia

    ● Potete preparare il sugo di cavolo cappuccio in largo anticipo, così da velocizzare i tempi di realizzazione delle lasagne al momento opportuno. Cuocetelo un po’ meno, circa 15 minuti, fatelo intiepidire, mettetelo in frigo e usatelo entro 24 ore. Oppure trasferitelo, appena freddo, nel congelatore, durerà fino a 3 mesi; quando vorrete utilizzarlo, riponetelo in frigo per qualche ora e sarà subito pronto all’uso, dopo averlo scaldato.

    ● Provate questa ricetta anche con il cavolfiore al posto del cavolo cappuccio. 

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare