Lasagne al gorgonzola e bietole senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per la besciamella senza glutine





  1. Mondate le bietole e lavatele perfettamente, cambiando l’acqua più volte; scolatele e riducetele a pezzi.
  2. Sbucciate l’aglio e le cipolle, tritateli non troppo finemente e fateli appassire con un fondo di olio in una padella capiente, a fuoco basso per 4-5 minuti; se necessario, unite poca acqua calda, con attenzione perché potrebbe schizzare.
  3. Aggiungete le bietole preparate, salate e pepate, mettete il coperchio e cuocetele per circa 5 minuti, sempre a fuoco basso; alla fine spegnete.
  4. Intanto preparate la besciamella senza glutine. Setacciate l’amido in un pentolino e versate il latte freddo a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per evitare grumi. Unite il burro, mettete su fuoco basso e cuocete finché la salsa si sarà addensata, girando con un mestolo. Spegnete, salate leggermente e aggiungete la noce moscata.
  5. Distribuite un po’ di besciamella in una teglia, in modo da creare uno strato sottile sul fondo.
  6. Tagliate il gorgonzola a pezzettini e fatelo sciogliere nella besciamella che avanza, mantenendo sempre la fiamma molto bassa, quindi spegnete subito.
  7. Iniziate a comporre le vostre lasagne. Adagiate uno strato di pasta sul fondo della teglia, distribuitevi un po’ del composto di besciamella e gorgonzola, quindi create uno strato con la bietola e condite con il parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella e gorgonzola, e un’ultima spolverata di parmigiano.
  8. Cuocete le lasagne in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, sfornate e servite dopo qualche minuto di riposo.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne al gorgonzola e bietole, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne al gorgonzola e bietole non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne al gorgonzola e bietole sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne al gorgonzola e bietole sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al gorgonzola e bietole più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare