Lasagne al pesto di pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il pesto






    Per il condimento



    1. Preparate il pesto. Lasciate i pistacchi metteteli in acqua calda per circa 10 minuti, poi scolateli e strofinateli con un telo per eliminare la pellicola che li ricopre. Asciugateli bene.
    2. Lavate il basilico e asciugatelo perfettamente.
    3. Tritate nel mixer i pistacchi, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso. Azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso.
    4. Aggiungete le foglie del basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi tritate ancora finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
    5. Trasferite il pesto in una ciotola e aggiungetevi circa ¾ della besciamella, mescolando bene.
    6. Portate a bollore abbondante acqua, salatela leggermente e cuocetevi le lasagne, poche per volta per 1-2 minuti; quindi scolatele in modo da non romperle e disponetele su un piano.
    7. Tritate grossolanamente la scamorza con il mixer.
    8. Montate ora le lasagne. Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di besciamella bianca e disponetevi uno strato di lasagne, coprite con della besciamella al pesto e un po’ di scamorza e spolverizzate con il parmigiano.
    9. Formate un altro strato di pasta, poi procedete allo stesso modo fino al completamento degli ingredienti. Lasciate un po’ di scamorza e di parmigiano per la copertura.
    10. Terminate con la rimanente besciamella bianca, che avrete mescolato con la scamorza tenuta da parte, e una spolverata di parmigiano.
    11. Fate cuocere le lasagne in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa mezzora. Se la superficie si scurisse troppo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio, che toglierete gli ultimi 5 minuti.
    12. Trascorso il tempo indicato, sfornate le lasagne e fatele riposare per 5-10 minuti. Guarnite con delle foglie di basilico e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne al pesto di pistacchi , tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne al pesto di pistacchi  non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne al pesto di pistacchi sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne al pesto di pistacchi sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al pesto di pistacchi più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

    I consigli di Carla

    • Se volete mantenere tutte le proprietà e il sapore dei pistacchi, metteteli a bagno per circa 12 ore, scolateli e poi proseguite come indicato nella ricetta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 15 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare