Lasagne al ragù di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni

Per il sugo di pesce









Per il fumetto di pesce












  1. Fatevi pulire e sfilettare i pesci dal pescivendolo, e fatevi dare anche le lische e le teste.
  2. Sgusciate i gamberetti ed eliminate il filamento nero con uno stecchino. Fate questa operazione sopra un piatto, così raccoglierete anche i succhi e i gusci. Spezzettateli e metteteli da parte al fresco.
  3. Preparate il fumetto di pesce per la salsa. Mondate e lavate la cipolla, il sedano, la carota e i pomodorini, poi tagliate in due questi ultimi e tritate grossolanamente il resto.
  4. Fate rosolare tutte le verdure in un tegame con un filo di olio, per 2-3 minuti a fuoco moderata, poi aggiungete del prezzemolo spezzettato.
  5. Unite quindi gli scarti dei gamberi e dei pesci, fateli rosolare per un paio di minuti, girandoli spesso e schiacciandoli per far uscire bene i succhi.
  6. Sfumate con il vino e versate l’acqua prevista, unite un pizzico di sale, incoperchiate e fate bollire piano per circa 30 minuti. Spegnete e filtratelo con un setaccio a maglie molto fini, schiacciando sempre bene i gusci per estrarne i succhi.
  7. Nel frattempo dedicatevi al ragù. Fate dorare i filetti di pesce con un fondo di olio in una padella capiente tipo saltapasta, 1 minuto circa per lato a fiamma vivace. Sfumate con il vino, salate leggermente e spegnete, poi prelevate i filetti e metteteli da parte.
  8. Nella stessa padella fate saltare i gamberetti a fiamma vivace per 1 minuto circa, poi toglieteli con una schiumarola e metteteli insieme ai pesci.
  9. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente, trasferiteli nella stessa padella e fateli appassire per 4-5 minuti a fuoco molto basso.
  10. Versate i pelati, che avrete tritato, unite delle foglioline di prezzemolo e salate; aggiungete un po’ di acqua bollente e un pizzico di pepe. Mettete il coperchio lasciando uno spiraglio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolate ogni tanto e unite del fumetto bollente, quando necessario.
  11. A fine cottura aggiungete i filetti di pesce e i gamberetti spezzettati, regolate di sale e fateli insaporire per 3-4 minuti. Spegnete e tenete in caldo.
  12. Mentre il sugo cuoce, preparate la salsa. In un tegame scaldate l’olio rimasto e poi versate la farina tutta insieme. Mescolate finché sarà ben assorbita dall’olio. Aggiungete poco alla volta il fumetto di pesce caldo avanzato, sempre mischiando per evitare che si formino grumi. Unite alla fine del latte bollente, quanto basta per ottenere una salsa cremosa ma ancora abbastanza fluida, poi regolate di sale.
  13. Sbollentate le lasagne in acqua bollente salata per qualche minuto, poche alla volta, poi toglietele con una pinza o una schiumarola e disponetele su un canovaccio pulito ad asciugare.
  14. Potete quindi passare alla composizione delle lasagne. “Sporcate” con poca salsa il fondo di una pirofila, poi fate un primo strato di pasta. Distribuitevi del ragù e poi della salsa. Coprite con altri fogli di pasta e poi proseguite allo stesso modo, fino all’ultimo strato che dovrà essere di salsa.
  15. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti. Sfornate, aspettate 10 minuti circa e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne al ragù di pesce, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne al ragù di pesce  non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne al ragù di pesce sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne al ragù di pesce sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al ragù di pesce più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare