Lasagne al tonno senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento







    Per la besciamella senza glutine






    • Mondate e affettate il porro. Tagliate a tocchetti il tonno e riducete a rondelle le olive. Tagliate la fontina a fette sottili.

    • Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un fondo di olio in un tegame, a fuoco basso per 2-3 minuti.

    • Aggiungete il porro e il tonno, lasciate rosolare qualche minuto, quindi unite le olive e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e di pepe e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, bagnando se necessario con dell’acqua e spezzettando il tonno con i rebbi di una forchetta. 

    • Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la salsa non si sarà addensata, mescolando sempre, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.

    • Cospargete una pirofila di besciamella e disponetevi uno strato di lasagne; proseguite con il sugo al tonno, un velo di besciamella e con le fette di fontina. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e fontina.

    • Spolverate infine le lasagne con una macinata di pepe e trasferitele in forno già caldo a 180ºC per 20 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per i primi 10 minuti.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come queste Lasagne al tonno senza glutine. Le ricette come quella delle Lasagne al tonno senza glutine non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne al tonno senza glutine sono un vero e proprio must della buona cucina. Ottime per le occasioni speciali o per un pranzo in famiglia un po’ diverso dal solito. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al tonno senza glutine più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare