Lasagne con salmone e robiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento









    1. In una padella con un filo d’olio mettete a rosolare il salmone 1 minuto per lato. Conditelo con sale e pepe, un po’ di prezzemolo tritato finemente e portate a cottura per 10 minuti, unendo poco latte quando necessario; quindi tritatelo grossolanamente.
    2. Intanto lavorate la robiola con la ricotta, il latte e il parmigiano, in modo da ottenere un composto piuttosto soffice e cremoso.
    3. Oliate leggermente una teglia, disponetevi un primo strato di lasagne, farcite con una parte della crema alla robiola e poi cospargete con una parte di salmone tritato e erba cipollina tagliuzzata. Continuate fino a che gli ingredienti non si saranno esauriti, concludendo con uno strato di pasta, su cui distribuirete la crema di robiola avanzata.
    4. Cuocete le lasagne in forno caldo a 180°C per 20 minuti, coprendo la teglia con un foglio di carta di alluminio per i primi 10 minuti, e servite guarnendo con foglie di prezzemolo.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come questo, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne con salmone e robiola sono leggere e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, genuine e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne con salmone e robiola sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili. Le Lasagne con salmone e robiola sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne con salmone e robiola più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

    I consigli di Carla

    ● Potete aggiungete del salmone affumicato, circa 60 g per una teglia da 6 persone, un minuto prima che il salmone fresco sia cotto; ricordatevi però di salare meno la preparazione. Il leggero sentore di affumicato renderà molto piacevole il sapore delle lasagne.

    ● Al posto del salmone potete usare lo sgombro (chiamato anche maccarello), che ha un gusto molto buono e piuttosto deciso. Se preferite un sapore più delicato scegliete l’aguglia, che è un pesce diffuso nel Mediterraneo. Tutti e due sono un pesci azzurri, hanno delle ottime proprietà nutrizionali e sono a buon mercato.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare