Lasagne con salsiccia e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento














    1. Sbucciate lo scalogno e metà dell’aglio, pelate la carota, poi tritateli finemente e fateli appassire per circa 5 minuti, a fuoco basso, in un tegame capiente con un filo d’olio.
    2. Aggiungete il tacchino macinato e la salsiccia sbriciolata, alzate il fuoco e fateli rosolare per 3 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino, salate e aggiungete la polpa di pomodoro; cuocete per 50 minuti, col coperchio e a fuoco molto basso.
    3. Nel frattempo mondate gli champignon, tagliando via le parti terrose, poi lavateli sotto un filo di acqua e asciugateli. Affettateli, metteteli in una padella con l’olio e l’aglio avanzato schiacciato e fateli saltare a fuoco vivace per 2 minuti circa. Salate, unite qualche foglia di nepitella e continuate la cottura per 3-4 minuti, poi spegnete e tenete in caldo.
    4. Quando il sugo di carne è quasi cotto, versatevi i funghi e mandate ancora per 4-5 minuti, in modo da amalgamare meglio i sapori. Non fate restringere troppo il sugo, che deve rimanere molto morbido.
    5. Bagnate una pirofila con un filo di besciamella; ponete uno strato di lasagne e condite con un velo di besciamella, del sugo di tacchino e funghi e un po’ di parmigiano.
    6. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo e parmigiano, poi concludete con uno strato di pasta e la besciamella rimasta. Spolverate con parmigiano e mettete in forno riscaldato a 200°C (funzione statica) per mezzora; lasciate riposare in forno per qualche minuto e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… Le Lasagne con salsiccia e funghi sono effettivamente un primo piatto al forno davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! Le Lasagne con salsiccia e funghi soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzate anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare le vostre Lasagne con salsiccia e funghi quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne con salsiccia e funghi più buono che abbiate mai provato.

    I consigli di Carla

    • Per accorciare i tempi potete utilizzare gli aromi per il soffritto surgelati. Oppure, ancora meglio, prepararvi le verdure prescelte per il vostro soffritto in anticipo, riporle già tritate in un contenitore adatto ben chiuso (potete usare  gli stampini per il ghiaccio oppure quelli di silicone per i muffin) e congelarle. Potrete conservarle in freezer fino a 6 mesi.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare